Il Presidente Canfora in visita alle scuole di Buccino e di S. Gregorio Magno
s.rgregorio
dom 22 mar, 2015

Il Presidente della Provincia, accompagnato dal Consigliere Provinciale e Sindaco di S. Gregorio Magno Gerardo Malpede, e dal sindaco di Buccino Nicola Parisi, è stato oggi in visita alle Scuole dei Comuni di Buccino e S.Gregorio Magno. In compagnia del Preside Giovanni Giordano, il Presidente Canfora si è innanzitutto recato presso il Liceo Scientifico e linguistico di Buccino“ASSTEAS”, per visitare, in particolare, i laboratori di chimica e ceramica, attualmente inutilizzabili e per ascoltare gli studenti, che per il tramite di Fabio Perretta hanno interloquito con il Presidente sui tanti problemi che l’universo scolastico deve affrontare in realtà particolarmente disagiate come le aree interne. Il Presidente, nell’assumere l’impegno di ripristinare al più presto la fruibilità dei laboratori di chimica e ceramica, ha posto l’accento sui problemi che, da amministratore della nuova Provincia, si propone di risolvere in via prioritaria: fra essi la mobilità e i trasporti, così colpiti dagli ultimi tagli della Regione e su cui si cercherà di concentrare le risorse per il prossimo futuro.
La delegazione si è poi recata in visita all’ITIS di S.Gregorio Magno dove gli studenti, guidati dalla fiduciaria Rosa Caporale, hanno innanzitutto illustrato al Presidente le attività dello sportello informativo, aperto ai cittadini il pomeriggio del primo giovedì di ogni mese , nel quale è possibile ricevere informazioni relative ai campioni di olio e di vino di produzione locale, a dimostrazione che il legame fra la formazione scolastica e il territorio sono la risposta migliore all’esigenza di coniugare la scuola e il mondo del lavoro. Nella stessa direzione va anche l’iniziativa “ Sapori e saperi del territorio”, progetto che offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi alle vocazioni peculiari delle aree interne della nostra provincia, le produzioni tipiche di qualità e la loro promozione. Anche qui il Presidente, che ha molto apprezzato le iniziative che gli insegnanti e gli studenti stanno realizzando, si è intrattenuto a lungo con gli studenti illustrando le novità della Legge di riforma delle Province, la Legge Delrio, con le criticità che il testo legislativo ha caricato sulla nuova realtà provinciale e sulle prospettive di sviluppo a breve termine, con il riordino delle competenze e le ridotte dotazioni di risorse economiche. A tale proposito il Presidente ha, comunque, assunto l’impegno di far fronte al più presto ai problemi di riscaldamento, evidenziate dagli studenti, nonostante i tagli governativi abbiano ridotto la capacità di intervento della Provincia.
Il tour è solo il primo di una serie di incontri che il Presidente Canfora si propone di realizzare su tutto il territorio provinciale al fine di ridurre la distanza fra le comunità e l’Amministrazione e per dimostrare agli amministratori locali la centralità delle loro esigenze per una Provincia non ripiegata su se stessa ma rivolta ai suoi cittadini.

Salerno, 20 marzo 2015

dal 04-03-2016 al 05-03-2016
Incontro conclusivo di un'esperienza didattica del Liceo Artistico Sabatini-Menna all'Arco Catalano. La mostra, gli incontri, i dibattiti all'interno di un percorso metodologico-conoscitivo di un bene storico-artistico della città di Salerno.
luogo: Salerno - Palazzo Sant'Agostino