La Provincia di Salerno ospita il 3° convegno nazionale "Un bosco per la città"
bosco
lun 25 mag, 2015

Martedì 26 maggio p.v., alle ore 17.00, a Salerno, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo S. Agostino, si terrà il 3° Convegno Nazionale “Un bosco per la città”, organizzato da Provincia di Salerno in collaborazione con il Comune di Sarno e l'Associazione “Un punto macrobiotico”.
Il progetto pluriennale "Un bosco per la città" ha lo scopo di realizzare boschi all’interno del territorio urbano su aree pubbliche e private con specie autoctone tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina e montagna. Avviato nella Regione Marche nel 2002 l’iniziativa si è estesa nel tempo ad altre Regioni e Comuni, fino a diventare nel 2011 un progetto nazionale in occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste. Ha ottenuto il patrocinio di ONU, UNESCO, UNCCD, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso inoltre apprezzamento per le finalità dell’iniziativa e viva considerazione, lasciando piena autonomia alle scuole per la partecipazione eventuale.
E’ previsto quindi il coinvolgimento di Regioni, Province, Scuole, Associazioni, società civile, ognuno con ruoli e impegni condivisi al fine di realizzare attraverso la messa a dimora di piante, i presupposti del miglioramento della qualità dell’aria e pertanto della qualità della vita.
“Ho accolto con vivo interesse ed entusiasmo questa proposta di Educazione Ambientale e di attualizzazione di Sviluppo Sostenibile - ha dichiarato il Presidente Canfora che aprirà i lavori del Convegno -, argomenti presenti nel programma politico di questa Amministrazione fra le priorità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha, infatti, stimato che ogni essere umano per vivere ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro per dargli ossigeno a sufficienza”.

Salerno, 25 maggio 2015