Presentazione "Felino alato" al Museo Archeologico Provinciale di Salerno
felino
ven 05 giu, 2015

Domenica 7 giugno alle ore 19,30 verrà presentato presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno il “Felino Alato”.
L’opera, in bronzo con doratura, proveniente dal J.P. Getty Museum of Los Angeles, è databile tra il VII - inizio VI sec. a.C. e probabilmente costituiva la gamba anteriore di un trono ligneo. Alcune caratteristiche stilistiche, quali la forma della fronte e delle orecchie, così come il procedimento di realizzazione, lasciano supporre che si tratti di una una creazione spagnola, in particolare propria del regno di Tartessos.
L’opera rimarrà in esposizione presso l’Archeologico di Salerno fino a marzo 2016. Per circa un anno occuperà, infatti, il posto della testa in bronzo di Apollo, che dallo scorso febbraio è protagonista di un tour tra Firenze, Los Angeles e Washington come ambasciatore culturale di Salerno.
In occasione dell'evento l'ingresso al Museo sarà gratuito e la chiusura verrà straordinariamente posticipata alle 21,30.

Saluti istituzionali:
dott. Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno avv. Giovanni Coscia, Consigliere Provinciale delegato per i Beni Culturali dott.ssa Barbara Cussino, Funzionario delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno.

Iinterventi:
dott.ssa Silvia Pacifico, Funzionario coordinatore del sistema museale della Provincia di Salerno dott. Carmine Pellegrino, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC, dell’Universtità degli Studi di Salerno modera:dott. Giuseppe Ariano, Presidente Associazione Fonderie Culturali