Provincia di Salerno

Liceo Regina Margherita di Salerno in visita a Palazzo S. Agostino

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Liceo Regina Margherita di Salerno in visita a Palazzo S. Agostino
Icona menu
Liceo Regina Margherita di Salerno in visita a Palazzo S. Agostino
gio 19 nov, 2015
studenti Regina Margherita

In preparazione della Giornata della Trasparenza che la Provincia di Salerno organizza il 4 dicembre p.v sul tema “la trasparenza come strumento di partecipazione e contrasto alla illegalità” oggi è stata ospitata a Palazzo Sant Agostino la classe 2 H del Liceo Regina Margherita di Salerno, che ha visitato gli uffici dell’Ente per un momento di formazione e di partecipazione alla vita degli EE.LL.
I 17 alunni presenti fanno parte di una delle classi inserite nel nuovo indirizzo Scienze Umane con opzione socioeconomica, e seguono il progetto “Educazione alla legalità” attivato dall’Istituto scolastico e di cui è responsabile la prof.ssa Federico Luigia.
“I nostri ragazzi studiano diritto ed economia, studiano quindi gli Enti Locali, la sostenibilità ambientale, la spesa pubblica con cenni di micro e macroeconomia e consideriamo fondamentale la partecipazione attiva, la piena affermazione del diritto di cittadinanza, valori su cui formare al meglio i cittadini del nostro futuro” ci ha detto il prof Mario D’Acunto che ha accompagnato gli allievi nella visita.
La classe è stata guidata, all'interno di Palazzo S.Agostino, in questo percorso formativo dal responsabile del Servizio URP e Comunicazione Istituzionale, Dr Fabio Apicella, che ha spiegato le funzioni dell’Ente prima e dopo la riforma Delrio che vede un riordino generale e il passaggio da Provincia a Ente di Area vasta, approfondendo soprattutto il significato di trasparenza amministrativa. “Per noi è prioritario che i nostri cittadini capiscano innanzitutto il ruolo dell’Ente e il cambiamento in atto, nell’ottica di una totale trasparenza amministrativa. Per questo curiamo con particolare attenzione il rapporto diretto con tutti, soprattutto con i giovani. Il dialogo costruttivo con le scuole quindi e momenti di partecipazione attiva come questo sono molto importanti perché la trasparenza nella pubblica amministrazione non rimanga un atto formale. Attraverso la partecipazione alla vita dell’Ente il cittadino non solo è direttamente informato e quindi più consapevole, ma può indirizzare più da vicino le attività e i servizi. E noi siamo qui per accogliere idee e proposte, per questo il 4 dicembre prossimo organizziamo la Giornata della Trasparenza alla quale invitiamo tutti a partecipare, per decidere insieme la buona amministrazione”

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

FLASH MOD 23 GIUGNO 2018
20-06-2018
Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Giunta della ....
Presidente Canfora
19-06-2018
Il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, condanna con ....
flashmob
18-06-2018
Domani alle 10.30 la conferenza stampa di presentazione alla ....
protocollo
15-06-2018
E' stato sottoscritto, presso la Sala Marcello Torre del Palazzo ....
pesce pettine
07-06-2018
Ieri la regista campana Maria Pia Cerulo ha presentato in ....
pittoni
07-06-2018
Il 6 giugno 2008 il giovane carabiniere si trovava insieme ad ....
pal sant\'agostino
06-06-2018
Il 6 giugno la Cineasta campana Maria Pia Cerulo presenta in ....
invitcerz
05-06-2018
La vita … suggerita in un click, in un battito di ciglia. ....

Eventi correlati

Dal 21-06-2018
al 24-06-2018
Domenica 24 giugno alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, a cura della Fondazione di Poesia e Storia "exmachina"
Dal 15-06-2018
al 17-06-2018
Domenica 17 giugno alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, a cura della Fondazione di Poesia e Storia "exmachina"
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it