Liceo Regina Margherita di Salerno in visita a Palazzo S. Agostino
studenti Regina Margherita
gio 19 nov, 2015

In preparazione della Giornata della Trasparenza che la Provincia di Salerno organizza il 4 dicembre p.v sul tema “la trasparenza come strumento di partecipazione e contrasto alla illegalità” oggi è stata ospitata a Palazzo Sant Agostino la classe 2 H del Liceo Regina Margherita di Salerno, che ha visitato gli uffici dell’Ente per un momento di formazione e di partecipazione alla vita degli EE.LL.
I 17 alunni presenti fanno parte di una delle classi inserite nel nuovo indirizzo Scienze Umane con opzione socioeconomica, e seguono il progetto “Educazione alla legalità” attivato dall’Istituto scolastico e di cui è responsabile la prof.ssa Federico Luigia.
“I nostri ragazzi studiano diritto ed economia, studiano quindi gli Enti Locali, la sostenibilità ambientale, la spesa pubblica con cenni di micro e macroeconomia e consideriamo fondamentale la partecipazione attiva, la piena affermazione del diritto di cittadinanza, valori su cui formare al meglio i cittadini del nostro futuro” ci ha detto il prof Mario D’Acunto che ha accompagnato gli allievi nella visita.
La classe è stata guidata, all'interno di Palazzo S.Agostino, in questo percorso formativo dal responsabile del Servizio URP e Comunicazione Istituzionale, Dr Fabio Apicella, che ha spiegato le funzioni dell’Ente prima e dopo la riforma Delrio che vede un riordino generale e il passaggio da Provincia a Ente di Area vasta, approfondendo soprattutto il significato di trasparenza amministrativa. “Per noi è prioritario che i nostri cittadini capiscano innanzitutto il ruolo dell’Ente e il cambiamento in atto, nell’ottica di una totale trasparenza amministrativa. Per questo curiamo con particolare attenzione il rapporto diretto con tutti, soprattutto con i giovani. Il dialogo costruttivo con le scuole quindi e momenti di partecipazione attiva come questo sono molto importanti perché la trasparenza nella pubblica amministrazione non rimanga un atto formale. Attraverso la partecipazione alla vita dell’Ente il cittadino non solo è direttamente informato e quindi più consapevole, ma può indirizzare più da vicino le attività e i servizi. E noi siamo qui per accogliere idee e proposte, per questo il 4 dicembre prossimo organizziamo la Giornata della Trasparenza alla quale invitiamo tutti a partecipare, per decidere insieme la buona amministrazione”