Verso la Giornata della Trasparenza della Provincia di Salerno studenti del Regina Margherita visitano gli uffici
regina margherita3
mar 24 nov, 2015

Anche oggi la Provincia di Salerno si è aperta alla scuola. La classe 4 B del Liceo Regina Margherita di Salerno ha visitato gli uffici dell’Ente accompagnata dalle insegnanti Sabrina Cornetta e Luigia Federico. L’incontro rientra nelle attività propedeutiche di preparazione della Giornata della Trasparenza che la Provincia di Salerno organizza il 4 dicembre prossimo sul tema “la trasparenza come strumento di partecipazione e contrasto alla illegalità”.
“Oggi siamo qui a Palazzo Sant Agostino” ha spiegato la prof.ssa Federico, responsabile del progetto “Educazione alla legalità” attivato dal Liceo con indirizzo Scienze Umane “per capire da vicino le competenze della Provincia, la trasformazione in atto e il rispetto della trasparenza amministrativa nei confronti del cittadino. I nostri ragazzi l’anno venturo si diplomano e l’accesso al mondo del lavoro per loro non sarà facile, sempre più lavoratori sono chiamati a riqualificarsi, come per esempio sta accadendo per i dipendenti della Provincia. Per i nostri giovani è una importante esperienza formativa toccare con mano la vita lavorativa all’interno di un “palazzo” che rimane aperto alla cittadinanza, trasparente nei servizi e attività che offre oggi al territorio, e che continuerà a erogare pure nella trasformazione in atto che pone molti limiti sia nella struttura che nelle competenze dell’Ente. La legalità passa anche da qui, attraverso cioè l’affermazione e la tutela di diritti inalienabili come il lavoro, la cittadinanza attiva, la partecipazione alla vita sociale e politica della propria comunità”
I 23 ragazzi del Liceo Regina Margherita hanno visitato Palazzo Sant Agostino guidati dal Responsabile del Servizio URP e Comunicazione Istituzionale, Dr Fabio Apicella, che ha ribadito come la Provincia di Salerno ritenga fondamentale il rapporto diretto e costruttivo con i cittadini e in particolare con i giovani, perché aumenti la consapevolezza e la conoscenza attraverso la partecipazione alla vita dell’Ente pubblico. La Giornata della Trasparenza prevista per il 4 dicembre p.v vuole accogliere infatti idee e proposte perché sia indirizzata dal basso l’amministrazione del territorio.

dal 04-03-2016 al 05-03-2016
Incontro conclusivo di un'esperienza didattica del Liceo Artistico Sabatini-Menna all'Arco Catalano. La mostra, gli incontri, i dibattiti all'interno di un percorso metodologico-conoscitivo di un bene storico-artistico della città di Salerno.
luogo: Salerno - Palazzo Sant'Agostino