Obiettivo lavoro, sottoscritta la convenzione tra la Provincia di Salerno e Confidi Centro Meridionale s.c.a.r.l.
confidi
mar 10 mag, 2016

La Provincia di Salerno promuove la nascita di piccole attività autonome, anche consolidando lavori precari ed informali, attraverso il sostegno alle buone idee suscettibili di essere trasformate in veri e propri progetti imprenditoriali.
A tal proposito, dal momento che uno dei principali ostacoli all’autoimprenditorialità è costituito dall’accesso al credito, la Provincia ha accettato la proposta di collaborazione avanzata da Confidi Centro Meridionale s.c.a r.l., sottoscrivendo questa mattina una convenzione finalizzata a promuovere lo sviluppo, l’innovazione e la competitività delle imprese che hanno la propria sede o svolgono la loro attività nel Provincia di Salerno: il Confidi Centro Meridionale (rappresentato dal presidente Rosario Manzo, dal direttore Gennaro Buongiorno,dal vicepresidente Nicola Falcone e dal responsabile commerciale Raffaele De Pascale) agevolerà l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, nella realizzazione di attività industriali, commerciali, di servizi e costruzione, anche a carattere intersettoriale, fornendo le necessarie garanzie.
Di conseguenza il Confidi Centro Meridionale curerà l’istruttoria delle istanze, assicurando sotto la propria responsabilità, priorità nella delibera della richiesta di garanzia, e condizioni di favore nei costi associativi, mentre la Provincia di Salerno avrà le più ampie facoltà di controllo sull’esito delle richieste di accesso al credito presentate dagli imprenditori.
Le imprese potranno rivolgersi alla Provincia di Salerno, che provvederà ad inoltrare al Confidi Centro Meridionale la richiesta di credito e dei documenti allegati, assicurando il rispetto di tutte le più recenti normative inerenti la tutela della privacy.
"Con questo accordo - ha spiegato il presidente Canfora - la Provincia di Salerno intende promuovere la nascita di piccole attività imprenditoriali autonome, rimuovendo uno dei principali ostacoli all'autoimprenditorialità che è costituito dall'accesso al credito. Per attuare il progetto lavoro, la Provincia coinvolgerà il Confidi Centro Meridionale,che garantirà fino all'80% dell'importo accordato, e il sistema bancario, che finanzierà l'operazione. La filosofia è quella di sostenere buone idee imprenditoriali ".
Salerno, 10 maggio 2016