Patto per il sud. Canfora: un evento storico
Canfora Presidente Provincia
ven 13 mag, 2016

Nel corso della conferenza stampa di stamani, presso il Genio Civile di Salerno, il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato lo stanziamento di 4 miliardi e 200 milioni di euro per Salerno e Provincia, nell’ambito del Patto per il Sud sottoscritto fra il Governo e la Regione.
Di questi, 3miliardi e 235 milioni saranno destinati ad interventi strategici per opere e infrastrutture della Provincia di Salerno.
In particolare, 60 milioni saranno destinati alla messa in sicurezza della viabilità provinciale, 10 milioni alla mobilità sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina, 100 milioni alla depurazione, 50 milioni ad interventi di metanizzazione del Cilento, 123 milioni al collegamento autostradale fra Salerno e Avellino - i cui interventi più importanti riguarderanno lo svincolo di Fratte e lo svincolo di Baronissi -, 15 milioni saranno destinati al completamento della Fondovalle Calore.
Inoltre, 90 milioni sono previsti per il Grande Progetto di risanamento dei corpi idrici superficiali della Provincia, 113 milioni per cultura e turismo, 13 milioni per scuole e università, 171 milioni per iniziative a sostegno dello sviluppo economico.
Alla Conferenza stampa erano presenti il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli.
“Si tratta di un fatto di una importanza enorme - ha dichiarato a margine il Presidente Canfora -, è un evento storico. Non era mai successo che così tante risorse fossero rese disponibili per il nostro territorio. Adesso si potrà finalmente mettere mano e risolvere le tante criticità che hanno impedito finora il nostro decollo. Questi finanziamenti potranno dare il via al tanto atteso sviluppo economico, aiuteranno a ridurre il gap che ci separa da altri territori del paese e - conclude Canfora - porteranno tanto lavoro a giovani e meno giovani del territorio salernitano”.

Salerno, 13 maggio 2016

dal 30-10-2014 al 02-11-2014
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location per la XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2014.
luogo: Paestum, Area Archeologica