firma dell'accordo di rete "I conflitti dimenticati" tra la Provincia di Salerno e le scuole della città di Salerno
canfora presidente
lun 06 giu, 2016

Martedì 7 giugno, alle 11.30, a palazzo Sant'Agostino, firma dell'accordo di rete "I conflitti dimenticati", tra la Provincia di Salerno e le scuole della Città di Salerno :

• Liceo Statale “Alfano I”;
• Liceo Statale “Regina Margherita”
• Liceo Artistico “Sabatini-Menna”
• Liceo Classico “T. Tasso”
• Liceo Scientifico “G. Da Procida”
• Liceo Scientifico “F. Severi”
• IIS “Genovesi-Da Vinci”
• Movimento di impegno educativo di Azione Cattolica
• Consulta degli Studenti

FINALITÀ DEL PROGETTO
La situazione drammatica in cui versano diversi Paesi nel mondo a causa di guerre incessanti e di conflitti etnici recidivi, induce la società civile a denunciare il terrorismo e le sue varie forme di violenza ed intolleranza, perché alimenta l’odio tra i popoli e genera inutili stragi di adulti e bambini, di giovani e anziani. Su molti di questi conflitti si hanno infatti scarse informazioni da parte dei media, che ormai vengono definiti “conflitti dimenticati”. Si tratta di un’unica guerra globale, ma a “pezzetti”, considerato che ben 62 Stati – stando alle stime del sito web Guerrenelmondo.it – sono coinvolti in scontri e combattimenti di varia natura. La percezione è che quasi tutto il mondo sia direttamente o indirettamente implicato in un conflitto. Una percezione non molto distante dalla verità, se si aggiunge il fatto, non secondario, che oltre ai conflitti diretti, molti Stati sono impegnati indirettamente a dare supporto logistico o militare in situazioni di guerra, cui non partecipano direttamente.
Tutto ciò nell’evidente violazione dei diritti umani e con la conseguente negazione dei principali servizi alle persone: 500 milioni di persone risiedono in Paesi a rischio di instabilità e conflitto; 200 milioni vivono sotto la soglia di povertà.
Il progetto si inserisce nel percorso curricolare di Cittadinanza e Costituzione con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la consapevolezza che viviamo in un mondo da “apparente pace e democrazia” e che i conflitti e le guerre che sono in atto negli altri Paesi in realtà interessano e riguardano anche noi. Le ragioni che ci vedono coinvolti nelle situazioni di conflitto sono: 1) di carattere civile che ci deve vedere protagonisti della promozione di una cultura di pace; 2) di carattere socio-politico perché a livello nazionale siamo indirettamente coinvolti nei conflitti (contingenti di pace, vendita illegale di armi, immigrazione clandestina); 3) di carattere economico perché alla base di ogni conflitto ci sono sempre anche interessi economici.

ISTITUZIONI COINVOLTE
La Provincia di Salerno, attraverso il servizio Programmazione rete scolastica, intende aprire una finestra sulla grave situazione di violazione dei diritti umani che le guerre generano e intende farlo coinvolgendo la Scuola attorno ad un progetto di informazione e formazione dei Conflitti nel Mondo e delle gravi ingiustizie e violazioni che ne derivano.
Le istituzioni scolastiche, raccogliendo la proposta dell’Ente locale, intendono attivare percorsi di “Cittadinanza e Costituzione” e di “Educazione alla Pace” che parte dall’informazione sulle gravi situazioni di conflitto, che investono numerosi Paesi del mondo, fino ad arrivare a capire qual è il ruolo degli organismi internazionali preposti alla tutela dei diritti umani.