Provincia di Salerno

Fare impresa in Macedonia

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Fare impresa in Macedonia
Icona menu
Fare impresa in Macedonia
gio 22 set, 2016
Incontro presidente Macedone

Un paese piccolo, ma con grandi opportunità per le imprese salernitane: è la Macedonia, uno stato che è crocevia per l’Europa e l’Asia, con un alto potenziale per aumentare la competitività delle aziende italiane che possono ottenere incentivi eccellenti, manodopera di qualità (e, al tempo stesso, a basso costo) e una posizione centrale per i mercati del Vecchio Continente. Proprio questa mattina il ministro degli Investimenti Esteri macedone Jerry Naumoff è stato in visita a Salerno, a palazzo Sant'Agostino, per incontrare il presidente della Provincia Giuseppe Canfora, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l'assessore al Bilancio Roberto De Luca, il consigliere provinciale Giovanni Coscia. All'incontro-dibattito organizzato dal presidente dell'Associazione Imprese Italiane nel Mondo Giuseppe Funicelli, era presente anche l'ex ambasciatore in Macedonia Ernesto Massimo Bellelli, attuale Coordinatore della Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

"La Macedonia - ha spiegato il ministro Naumoff - è il primo stato ‘pro business’ in Europa, grazie alla sue ampie aree di libero commercio: ha una crescita del prodotto interno lordo del 4% all’anno e i margini di sviluppo della nostra economia sono ancora elevatissimi. Attualmente circa 200 aziende italiane hanno scelto di investire da noi, dove possono godere di dieci anni senza tassazione, e avere piena proprietà di società e terreni, e rimpatrio totale dei loro profitti.Siamo il paese più giovane in Europa, il 41,2% della popolazione ha meno di trent’anni. Già ora, nelle nostre scuole, tutti gli alunni imparano l’inglese sin dall’asilo. In ogni villaggio, a partire dalla scuola di primo grado, tutti i bambini usano il computer e anche i tablet.Investiamo il 6% del Pil in istruzione: negli Usa è il 3,4%, in Germania l’1,1%”.

Il ministro Naumoff ha aggiunto:"Molteplici sono i vantaggi di investire in Macedonia:costi operativi più bassi d’Europa (costi di produzione ai livelli di Cina e India), manodopera qualificata e disponibile, la tassazione più bassa in Europa (al 10%, perfino più basse, nell’area balcanica, di Serbia e Croazia, rispettivamente al 15 e 20%), nessun onere fiscale sugli utili reinvestiti, garanzie costituzionale a tutela degli investimenti,free zones per produzioni, finanza, medicina e turismo (la capitale Skopje è tra le prime cinquanta zone di libero commercio al mondo), ampia disponibilità di strutture commerciali, infrastrutture eccellenti e posizione strategica (due aeroporti internazionali, collegamenti con i porti internazionali a distanza di una-tre ore, nessuna barriera commerciale con Europa, Turchia e Ucraina), stabilità macroeconomica e politica".

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

pal sant\'agostino
15-11-2017
Con decreto del Miur dell'8 agosto 2017, pubblicato sulla Gazzetta ....
provincia
09-11-2017
Lunedì 13 novembre 2017, alle ore 11.00, è convocato ....
strada Corbara
06-11-2017
Grazie all'impegno del Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, ....
pal sant\'agostino
02-11-2017
Lunedì 6 novembre 2017, alle ore 11.00 è convocato ....
foto costiera
31-10-2017
Al via i lavori per l’impianto di depurazione delle acque ....
Canfora Presidente Provincia
30-10-2017
Preoccupazione e massima attenzione per le sorti del quotidiano ....
canfora de luca napoli
23-10-2017
Consegnati 24 nuovi bus per il servizio di trasporto pubblico ....
provincia
18-10-2017
In arrivo dalla Regione 2 milioni e 500 mila euro per i lavori ....
CANFORA E RIFIUTI
10-10-2017
La Provincia di Salerno ha ottenuto dalla Regione Campania un ....

Eventi correlati

Dal 30-10-2014
al 02-11-2014
Dal 30 Ottobre al 2 Novembre l'area adiacente al Tempio di Cerere, il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica Paleocristiana continueranno ad essere le suggestive location per la XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2014.
Data: 24-02-2014
Lunedì 24 febbraio, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, alle ore 11, conferenza stampa di presentazione della kermesse "I Migliori vini Campania- Paestum Wine Festival"
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it