Realizzazione della Città della Scuola di Sarno
Presidente Canfora
mer 05 apr, 2017

"Pensavamo di avercela fatta e di poter dare finalmente inizio ad un’opera d’importanza strategica per la Città di Sarno e per l’Agro sarnese-nocerino. E invece no. Stiamo parlando della Città della Scuola di Sarno. Un’opera che ha conosciuto una gestazione lunghissima. Il complesso scolastico è stato, infatti, programmato nel lontano 1997 e, dopo un Concorso internazionale e la stesura dei vari livelli di progettazione, si è giunti all’aggiudicazione dell’appalto nel marzo 2012. E’ a questo punto che hanno inizio le vicende giudiziarie che, purtroppo, non sono ancora finite". Così il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, in merito allo stop imposto dal Consiglio di Stato ai lavori della Città della Scuola di Sarno.

"Il lungo procedimento in corso innanzi al Giudice Amministrativo - prosegue il presidente Canfora - non è ancora terminato: dopo il giudizio di primo grado, conclusosi in favore della Provincia, decretando la correttezza del procedimento seguito, che aveva fatto nascere la speranza di poter riprendere i lavori e completare la Città della scuola, è stata proposta impugnazione innanzi al Consiglio di Stato che ha ritenuto opportuno sospendere, in via cautelare, gli effetti della sentenza del TAR, rinviando alla data del 19 ottobre 2017 per l’udienza di merito. Uno STOP forzato ai lavori di ulteriori sette mesi, fatti salvi ulteriori rinvii.

Nell’esprimere piena fiducia nel lavoro della Magistratura e nelle leggi del nostro ordinamento, che prevedono più gradi di giudizio per una tutela legale più efficace, è doveroso far sapere ai cittadini sarnesi, giustamente demoralizzati, che l’interruzione dei lavori di costruzione, nonostante la forte volontà politica espressa dal sottoscritto e dall'Amministrazione Provinciale, di realizzare finalmente un progetto tanto ambizioso quanto utile, è dovuta soltanto alle vicende giudiziarie che, si spera, terminino dopo la Sentenza definitiva del Consiglio di Stato, lasciando campo libero alla realizzazione di un’importante opera di pubblica utilità.

E’, pertanto, con grande speranza - conclude Canfora -, che si attende l’esito del procedimento di appello, terminato il quale, finalmente, come richiesto più volte dal sottoscritto, potranno essere avviati i lavori per la costruzione della Città della Scuola a Sarno, da terminare nel più breve tempo possibile".