Provincia di Salerno

Le nuove solitudini nello specchio dei social. Spicchi di vita di giovani…di ogni età

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Le nuove solitudini nello specchio dei social. Spicchi di vita di giovani…di ogni età
Icona menu
Le nuove solitudini nello specchio dei social. Spicchi di vita di giovani…di ogni età
ven 29 set, 2017
stopbullying

Lunedì 2 ottobre, alle ore 15:00, nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, è stato organizzato un evento dal titolo: "Le nuove solitudini nello specchio dei social. Spicchi di vita dei giovani…di ogni età". 

Si affronterà un argomento di attualità come il bullismo e si discuterà delle nuove dinamiche sociali che scaturiscono dall’uso sfrenato, a volte incosciente ed inconsapevole, di internet ed in particolare dei social network.
Ai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Salerno, Dott. Giuseppe Canfora, faranno seguito vari interventi di professionisti di spessore che entreranno nello specifico dell’argomento. A fare gli onori di casa anche Eva Avossa, assessore all’istruzione del Comune di Salerno.
A seguire sarà la volta di Mariarosaria Vitiello, docente di matematica e fisica, consigliere politico del Presidente con delega alle politiche culturali, educative e scolastiche, ideatrice e organizzatrice dell’evento. Nel suo intervento la  prof.ssa Vitiello illustrerà le necessità che hanno spinto la Provincia di Salerno all’organizzazione di un Osservatorio Provinciale per l’infanzia e l’adolescenza. L’Osservatorio permetterà non solo di portare alla luce un fenomeno in forte crescita, il bullismo, ma anche di offrire un’opportunità concreta di combatterlo coinvolgendo principalmente gli istituti scolastici, dove il fenomeno è sempre più frequente, ed anche quelle associazioni, meno conosciute, dove accadono casi spesso sotterrati e non risolti. L’Osservatorio nasce come punto di raccolta di dati e di opportunità di coordinamento delle iniziative che altre istituzioni, nello specifico dell’argomento, stanno adottando o hanno già divulgato nella Provincia di Salerno.
Seguiranno gli interventi specifici dei vari ospiti relatori. Ad aprire sarà la dirigente settore adolescenti ASL Salerno Rosa Zampetti che illustrerà le modalità di intervento e le tecniche adottate dall’Asl per dire no ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.
Gli aspetti patologici dei fenomeni del bullismo e del cyber bullismo saranno illustrati da Aldo Diavoletto Psichiatra Infanzia e Adolescenza presso il Dipartimento di salute mentale ASL Salerno. Nello specifico Diavoletto incentrerà il suo intervento sui disagi e sulle psicopatologie nell’adolescenza, con particolare riferimento ad internet e i suoi coinvolgimenti.
Le conclusioni saranno affidate agli interventi di Elena Ferrara, senatrice Pd e prima firmataria del Ddl per la prevenzione del cyber bullismo.
A seguire interverrà Michele De Capola, Vice Questore Aggiunto Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania “Napoli” che parlerà dei rischi e dei pericoli della rete internet, minori vittime e autori di reato.
Poi interverrà il dott. Pasquale Andria, Presidente del Tribunale per i minori e le famiglie, che relazionerà sull’argomento.
I saluti finali saranno affidati ad Angelica Saggese, senatrice Pd, e a Renato Pagliara, Dirigente MIUR Ambito Territoriale Salerno.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

fabrizia di lorenzo - Contursi
07-08-2018
Il 5 agosto scorso, il Comune di Contursi Terme, alla presenza ....
Presidente Canfora
07-08-2018
"Esprimo il mio sincero cordoglio ai familiari delle vittime ....
foto prefetto Russo
31-07-2018
Stamattina il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe ....
PER LE STRADE DELLA VITA
30-07-2018
La Provincia di Salerno rende noto di avere proceduto alla pubblicazione ....
SITI UNESCO
25-07-2018
Da domani, giovedì 26 luglio, la Campania ospita il PROGETTO ....
locandina unesco
23-07-2018
26, 27 e 30 luglio eventi ad Amalfi, Benevento e Caserta Dopo ....
buzzurro
20-07-2018
Oggi, venerdì 20 luglio, alle ore 21, all’Area Archeologica ....
School Movie al via
16-07-2018
Si è svolta questa mattina, presso il salone Bottiglieri ....

Eventi correlati

Dal 28-07-2018
al 29-07-2018
Domenica 29 luglio alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, a cura della Fondazione di Poesia e Storia "exmachina"
Dal 20-07-2018
al 22-07-2018
Domenica 22 luglio alle ore 11.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, a cura della Fondazione di Poesia e Storia "exmachina"

Immagini correlate

dipinto "il sacrificio" di  Stefania Sabatino
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it