Provincia di Salerno

Il presidente Canfora:"Destinare agli interventi antisismici e alla messa in sicurezza delle scuole la metà del fondo previsto nella legge di bilancio"

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Il presidente Canfora:"Destinare agli interventi antisismici e alla messa in sicurezza delle scuole la metà del fondo previsto nella legge di bilancio"
Icona menu
Il presidente Canfora:"Destinare agli interventi antisismici e alla messa in sicurezza delle scuole la metà del fondo previsto nella legge di bilancio"
mar 23 gen, 2018
Canfora Presidente Provincia

"Destinare agli interventi antisismici e alla messa in sicurezza delle scuole almeno la metà del fondo previsto nella legge di bilancio al comma 1072 dell’articolo 1. Al contempo, avviare procedure di intervento straordinarie, per ovviare ai tempi ancora lunghi nell’assegnazione delle risorse”. Così il presidente della Provincia e dell'Upi Campania, Giuseppe Canfora, commenta l'istanza con la quale il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, e il presidente dell’Upi nazionale, Achille Variati, hanno chiesto un incontro urgente alla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. “La sicurezza nelle scuole rappresenta per Comuni e Province un tema prioritario e ineludibile, a tutela innanzitutto degli studenti e del personale - sottolinea Canfora - La richiesta arriva anche alla luce del dibattito scaturito dalla recente e restrittiva sentenza della Cassazione sulla possibilità di mantenere aperti gli edifici scolastici a rischio sismico, anche se lieve. Da qui l’urgenza della richiesta, pur in considerazione del fatto che quello della sicurezza degli edifici scolastici è stato negli ultimi anni un tema al centro dell’agenda di Governo, con uno sforzo che ha consentito, grazie anche agli investimenti di Comuni, Città metropolitane e Province, di avviare un’importante programmazione per la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’intero patrimonio scolastico".
Canfora continua: "E’ indispensabile continuare a sostenere gli interventi di edilizia scolastica, anche alla luce del fatto che all’impegno economico non ha corrisposto un effettivo impegno di snellimento e semplificazione delle procedure, con tempi ancora lunghi nell’assegnazione delle risorse ed eccessivi passaggi tra le diverse amministrazioni centrali e regionali. La sicurezza delle scuole è insieme prioritaria e fondamentale per i sindaci e per gli amministratori locali in genere, naturalmente vicini alle famiglie, ai ragazzi e al personale. La sicurezza è al centro delle politiche quotidiane di sindaci e presidenti di Provincia, che devono poter contare su una stretta collaborazione istituzionale sia centrale che regionale, a cui è assegnata la funzione di programmazione.
Per questo motivo è necessario accompagnare allo stanziamento di risorse anche procedure straordinarie e una rapida ricognizione del fabbisogno, di cui Anci e Upi possono farsi parte diligente, con l’assegnazione diretta delle risorse per consentire un rapido avvio degli interventi necessari”.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

convegno disagio minori
13-11-2018
Ieri il Presidente della Provincia, Michele Strianese, ha presenziato ....
palazzo S.A.
13-11-2018
Il Consiglio Provinciale è convocato in seduta pubblica, ....
stati generali giovani
12-11-2018
Grande partecipazione alla due giorni di dibattiti e tavoli tematici ....
Contursi Terme forze armate
12-11-2018
“Bellissima giornata trascorsa a Contursi Terme insieme ....
lavori corbara
08-11-2018
Altri lavori della Provincia di Salerno sulla SP2, in particolare ....
palazzo S.A.
08-11-2018
Il Consiglio Provinciale è convocato in seduta pubblica, ....
SP 430
08-11-2018
Riapre domani la strada provinciale cosiddetta Cilentana, la ....
autodicchiarazione impianti termici 2018-2019
08-11-2018
La Provincia di Salerno - Settore Ambiente ed Urbanistica, autorità ....

Eventi correlati

Dal 02-07-2016
al 29-07-2016
Entro le ore 12,00 del 15 maggio 2016 è possibile iscriversi e parteciapre alla chiamata alle Arti per la selezione di opere artistiche nell'ambito del progetto Beauty_Full, iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere ideato
Dal 04-03-2016
al 05-03-2016
Incontro conclusivo di un'esperienza didattica del Liceo Artistico Sabatini-Menna all'Arco Catalano. La mostra, gli incontri, i dibattiti all'interno di un percorso metodologico-conoscitivo di un bene storico-artistico della città di Salerno.
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it