Pinacoteca Convento Sant'Antonio, questa mattina la firma del protocollo d'intesa tra Provincia di Salerno e Provincia di Napoli
FOTO CONVENTO FIRMA
gio 12 apr, 2018

Questa mattina, presso la sala convegni del Convento di Sant'Antonio, a Nocera Inferiore, il Presidente della Provincia di Salerno, Dott. Giuseppe Canfora, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa, in cui sono individuate le linee guida per innovare un rapporto produttivo fra il Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno e la Provincia di Napoli dell’Ordine Frati Minori Conventuali, finalizzato alla valorizzazione ed alla fruizione delle opere da far coesistere nel nuovo contenitore museale mediante una rilettura museografica che rispetti la comune origine territoriale delle opere custodite nel Convento di Sant'Antonio.

Oltre al Presidente Canfora, erano presenti il Dott. Ciro Castaldo, dirigente provinciale del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche, e la Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politico del Presidente per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche.

La Provincia di Salerno, in considerazione della necessità di contenere i costi della Pubblica Amministrazione, legge di stabilità n. 190/2015, e la Provincia di Napoli dell’Ordine Frati Minori Conventuali, confermano la volontà di proseguire un rapporto di collaborazione e di condivisione, attraverso il nuovo riordino Museale, elaborando un percorso espositivo d’intesa con gli uffici della Soprintendenza, per la tutela e la salvaguardia delle testimonianze contenute sia all’interno del Museo Archeologico Provinciale dell’Agro sarnese-nocerino e sia dei dipinti custoditi nella Pinacoteca del Convento di Sant'Antonio.