Provincia di Salerno

Mostra fotografica "Ritratti ambientali in soggettiva" al Museo Archeologico Provinciale di Salerno

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Mostra fotografica "Ritratti ambientali in soggettiva" al Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Icona menu
Mostra fotografica "Ritratti ambientali in soggettiva" al Museo Archeologico Provinciale di Salerno
mer 02 mag, 2018
museo archeologico provinciale

Un racconto della città di Salerno attraverso i volti dei suoi artisti e artigiani ritratti con fotografie istantanee a colori, dal 5 maggio al 3 giugno 2018

Il progetto, ideato e diretto da Giovanni de Michele e organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove, in collaborazione con numerose realtà territoriali, è sostenuto dal Liceo Artistico Sabatini-Menna, col patrocinio della Provincia di Salerno – Settore Musei e Biblioteche, del Comune di Salerno e della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Tema dell’attività, la realizzazione di un racconto fotografico del territorio, tramite i volti e gli ambienti di artisti e artigiani salernitani, che vede 8 giovani fotografi coinvolti nella realizzazione della mostra “Ritratti ambientali in soggettiva”. All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, e la prof. Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente per le politiche culturali educative e scolastiche.

Il progetto nasce dalla positiva esperienza della mostra “Ritratti Ambientali Extra Urbani”, in esposizione a maggio 2016 al Museo Archeologico Provinciale di Salerno e successivamente a dicembre 2016 presso il CibArti di via Mercanti (SA): otto giovani fotografi provenienti dal Liceo Artistico di Salerno, sotto la guida del prof. Nicola Guarini, furono invitati a ritrarre la città di Salerno e i suoi luoghi dimenticati, abbandonati, da recuperare e restituire alla città attraverso l’utilizzo del bianco e nero.

Il nuovo progetto, curato da Nicola Guarini docente di fotografia del Liceo Sabatini-Menna e fotografo professionista, segue una logica in qualche modo “inversa”: se in “Ritratti ambientali extra-urbani”, di Salerno erano stati ritratti gli spazi, i luoghi storici e/o abbandonati, ora la città viene rappresentata attraverso i “volti” delle persone, artisti in particolare, che la abitano. Invece del bianco e nero e di formati tradizionali, i giovani fotografi si sono confrontati con le istantanee, il colore, formati ricercati.

All’interno degli spazi del Museo Archeologico di Salerno, dal 5 maggio al 3 giugno, verranno allestiti i lavori, fotografie istantanee a colori, dei giovani artisti: Chiara Cerasuolo, Giacomo Arguto, Giulia Capolupo, Lucia Aprile, Michela Concilio, Sara Vicinanza, Simone Sorrentino, Valentina Satriano. I giovani fotografi hanno ritratto circa 25 artisti e artigiani del salernitano, trai i quali Raffaello Luca Adamo, Giovanni Alfano, Giuseppe Cicalese, Valentina Cipullo, Federica D'Ambrosio, Giuseppe Di Muro, Ico Gasparri, Eduardo Giannattasio, Loredana Gigliotti, Fabio Giocondo, Diego Granese, Pino Latronico, Pierpaolo Lista, Ida Mainenti, Sarà Mautone, Deborah Napolitano, Eliana Petrizzi, Francesca Poto, Enzo Rosamilia, Angelo Michele Risi, Vincenzo Ruocco, Mariella Siano, Pierfrancesco Solimene, Barbara Tarno, Giovanni Trapanig, Marco Vecchio…

L’allestimento, curato da Giovanni de Michele e Nicola Guarini in collaborazione con gli artisti coinvolti nella mostra, sarà arricchito grazie agli interventi di illuminotecnica e ai supporti espositivi forniti dai partner del progetto, Aeffetech e Bevilacqua Costruzioni.

Durante la mostra, a cura di Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno, si terrà, inoltre, la rassegna dal titolo “Ritratti d’autore”, che racconta i percorsi della comunicazione, attraverso seminari e presentazioni di libri. Tre appuntamenti, attorno ai nuovi media, all’arte, al cinema. In collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno - OPEN CLASS (ATENEO&TERRITORIO).

Il vernissage e il finissage saranno accompagnati da momenti di intrattenimento musicale e da degustazioni enogastronomiche a cura dl CibArti.


Leggi la locandina




Orari e Giorni di Apertura del Museo: martedì – domenica / ore 9.00 – 19.30
Indirizzo: Via San Benedetto 28 - 84122 Salerno


Contatti:
Museo Archeologico Provinciale Salerno /+39 089 231135
info@museoarcheologicosalerno.it
info@bottegaideenuove.it
Segui l’evento:
Facebook/
www.facebook.com/bottegaideenuove/
Instagram/ @bottegaideenuove
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

convitto nazionale
18-01-2019
Oggi 18 gennaio 2019, alle ore 16.30, si terrà la cerimonia ....
medicarte
16-01-2019
“È molto interessante la relazione fra tra Arte ....
martedì letterari con giulio tarro
16-01-2019
“Ospitiamo sempre con piacere - dichiara il Presidente ....
Foto Presidente Strianese 1
21-12-2018
Oggi, venerdì 21 dicembre alle ore 11,30 nel salone Bottiglieri ....
buon natale
21-12-2018
Oggi, venerdì 21 dicembre alle ore 11,30 nel salone Bottiglieri ....
delegazione coreana
20-12-2018
Stamattina presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, ....
FOTO NATALE
19-12-2018
Venerdì 21 dicembre alle ore 11,30 nel salone Bottiglieri ....
libro di don antonio manganella
17-12-2018
Presentato in Provincia il libro “Tutto è possibile ....
libro farina
14-12-2018
Nell’aula consiliare di Palazzo Sant’Agostino è ....

Eventi correlati

Dal 18-01-2019
al 19-01-2019
Presentazione del libro di Stelvio Vardaro "La conquista del Sud nelle parole di Pietro Calà Ulloa"
Sabato 19 gennaio ore 10.00, Museo Provinciale R.A.AP. di Villa de Ruggiero a Nocera Superiore.
Dal 18-01-2019
al 20-01-2019
Domenica 20 gennaio, ore 11.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, a cura della Fondazione di Poesia e Storia "Ex Machina"

Immagini correlate

dipinto "il sacrificio" di  Stefania Sabatino
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it