Presentato il libro fotografico di Riccardo Farina "Il Grande Viaggio"
libro farina
ven 14 dic, 2018

Nell’aula consiliare di Palazzo Sant’Agostino è stato presentato il libro fotografico “Il Grande Viaggio” di Riccardo Farina, ed. Ricciardi. Insieme all’autore era presente il Consigliere provinciale Pasquale Sorrentino che ha portato i saluti istituzionali a nome dell’Amministrazione provinciale. Con loro hanno dialogato il direttore del quotidiano La Città, Antonio Manzo, il fotografo e naturalista Giampiero Indelli, che ha scritto l’introduzione del volume. Le immagini sono scattate tutte nella Piana del Sele per documentare la trasformazione ambientale e le specie di uccelli che in quel luogo si possono ancora osservare.
“Il volume racconta il viaggio degli uccelli migratori – precisa il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese - attraverso il Sahara e il Mediterraneo per arrivare e sostare nella Piana del Sele. Dagli anni sessanta ad oggi il paesaggio della Piana è cambiato in maniera radicale. Questa opera permette di ricostruire un percorso, un viaggio appunto di un habitat che ancora oggi è prediletto da molte specie. E il racconto si snoda attraverso le immagini dell’autore corredate dagli approfondimenti preziosi di Bruno Centola, di Francesco Ricciardi, di Claudio Mancuso e Sergio Scebba. È un libro autorevole e molto interessante da non perdere”