Incontro in Regione per i lavoratori della Ideal Clima di Salerno
ven 01 ago, 2008
idealclima_max.gifMercoledì scorso, 30 luglio 2008, negli Uffici dell'Assessorato regionale "Politiche del Lavoro" ha avuto luogo un incontro relativo alla problematica occupazionale dei lavoratori della Ideal Clima di Salerno.
Dopo lunghe trattative si è riusciti ad ottenere, da parte della Azienda, la cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2008, scongiurando, di fatto, il licenziamento per i 254 lavoratori. Non ultimo, dando la possibilità alle Istituzioni di lavorare alla risoluzione della vertenza.
L'impegno dell'Assessore Provinciale al Lavoro, Massimo Cariello, è sfociato nella decisione, sottoscritta in un documento, di creare una cabina di regia necessaria all'individuazione di realtà produttive che possano garantire il reimpiego delle maestranze così come sollecitato dal Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani nell'incontro tenutosi il 7 luglio scorso a Palazzo Sant'Agostino.
Particolare soddisfazione è stata espressa dalle Organizzazioni sindacali che sono riuscite a ricucire il rapporto con i vertici aziendali, sottoscrivendo il documento di intesa per la cassa integrazione in deroga.
Farò tutto il possibile, dice l'Assessore Provinciale Massimo Cariello, insieme alla Regione, a Confindustria e al Comune capoluogo, per garantire l'individuazione di fondi e incentivi che renda maggiormente appetibile l'investimento ai privati nell'area interessata.
Si traccia, ora, un percorso che tende a focalizzare l'attenzione sulle problematiche relative alla reindustrializzazione per i settori manufatturieri e metalmeccanici. L'obiettivo resta la salvaguardia dei posti di lavoro.