La Provincia di Salerno è Antenna Europe Direct per l'anno 2008.
mar 15 lug, 2008

europe_directgrande.jpgEUROPE DIRECT SALERNO  è uno sportello pubblico il cui obiettivo è quello di informare i cittadini sulle politiche dell U.E. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea.
L Antenna Europe Direct consente ai cittadini di ottenere informazioni nel campo dei diritti, della formazione professionale, scolastica ed universitaria, del lavoro e dello sviluppo economico e sociale, delle pari opportunità e delle possibilità di finanziamento offerte dall Unione Europea.
I destinatari privilegiati di EUROPE DIRECT sono : lo studente alla ricerca di informazioni per i suoi studi, limprenditore di piccola e/o media impresa che chiede informazioni sui fondi per avviare o espandere unattività, il professionista alle prese con le direttive U.E. .
Lantenna Europe Direct è uno sportello di informazione pubblico sullEuropa il cui obiettivo è quello di informare e di sensibilizzare i cittadini sulle politiche comunitarie, ma in particolar modo è uno strumento attivo che tutti possono utilizzare per ottenere chiarimenti e delucidazioni relativamente al proprio status di cittadino europeo.
Nellambito delle attività programmate, Europe Direct ed il punto Eurodesk della Provincia di Salerno saranno presenti al prestigioso evento Giffoni Film Festival edizione 2008 (18-26 luglio 2008).

Le principali attività sono :
Informazione, consulenza, assistenza al cittadino;
Consultazione gratuita dei siti Internet di interesse comunitario;
Consultazione della documentazione U.E. e reperimento di bandi comunitari a richiesta;
Organizzazione di incontri, conferenze, tavole rotonde e seminari su questioni di interesse comunitario;
Corsi di formazione;
Pubblicazione di bollettini informativi su bandi, eventi, legislazione ed opportunità offerte dallU.E.;
Redazione e diffusione di una newsletter bimestrale;
Realizzazione di opuscoli e pubblicazioni
Opportunità per i cittadini di fornire un feedback alle istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti.
Organizzazione di visite alle Istituzioni comunitarie per scuole, e giornalisti.
Organizzazione di eventi di animazione territoriale
Le informazioni utili per contattare lantenna sono :
Indirizzo: VIA ROMA, 108 PALAZZO S.AGOSTINO
Numero di telefono:089/614296/473
Numero di fax: 089/614410
E-mail: segreteriapolitichecomunitarie@provincia.salerno.it
 fabio.apicella@provincia.salerno.it
Il responsabile dello sportello è il dr. Fabio Apicella, dirigente del Cdr Comunicazione con il pubblico.