Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.

Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
mer 07 mag, 2008
Venerdì,  9 maggio 2008, alle ore 10.00, presso la Sala delle Conferenze Francesco Cerenza  della Biblioteca Provinciale, in via Valerio Laspro a Salerno,  avrà luogo la presentazione della Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Il testo preso in oggetto dagli eminenti conferenzieri  è una cinquecentina contenente i quattro Vangeli nel testo arabo con traduzione interlineare latina del maronita Gabriele Sionita (1577-1648). Il volume è stato stampato nel 1591 a Roma, presso la Tipographia Medicea, per le cure di Giovan Battista Raimondi, con splendide incisioni di Leonardo Parasole su disegni di Antonio Tempesta.
Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; lAssessore Provinciale alla Cultura Gaetano Arenare; il Dirigente del Settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno Matilde Romito; la  Responsabile della Biblioteca Provinciale e del Sistema Bibliotecario Bibliorete Vittoria Bonani; il Prof. Luigi Torraca, già Ordinario di Letteratura Greca e già Prorettore dellUniversità degli Studi di Salerno;  il Prof. Luigi Serra, Ordinario di Lingua e Letteratura Berbera e già Preside della Facoltà di Studi Arabo-Islamici del Mediterraneo dellUniversità degli Studi di Napoli LOrientale; il Prof. Bartolomeo Pirone, Ordinario di Lingua e Letteratura Araba dellUniversità degli Studi di Napoli LOrientale.
Levento rientra nel progetto Tra passato e presente. Dai caratteri mobili al pdf: nuove letture dai fondi librari antichi della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Un Progetto culturale di ampio respiro che intende valorizzare appieno il patrimonio dei secc. XV-XVIII posseduto dalla Biblioteca Provinciale. Il Progetto è rivolto  agli studiosi italiani e stranieri,  invitandoli a presentare una ricerca inedita su di un esemplare antico o su più esemplari legati da un unico tema che li accomuni: lindagine potrà riguardare tanto il contenuto storico, letterario, o scientifico in senso ampio, quanto gli aspetti tipografici o bibliografici. Le proposte di ricerche presentate dagli studiosi saranno esaminate dalla Direzione Scientifica della Biblioteca Provinciale di Salerno, costituita da Matilde Romito (Dirigente del Settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno) e da Vittoria Bonani (Responsabile della Biblioteca Provinciale e del Sistema Bibliotecario Bibliorete). Gli studiosi coinvolti saranno invitati a tenere una conferenza in occasione degli incontri di studio che si terranno a Salerno, nella metà del mese di maggio e di novembre a partire dallanno in corso. La Casa Editrice Gaia pubblicherà i risultati delle ricerche selezionate.