Provincia di Salerno

Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Archivio Notizie
Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Icona menu
Presentazione Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
mer 07 mag, 2008
Venerdì,  9 maggio 2008, alle ore 10.00, presso la Sala delle Conferenze Francesco Cerenza  della Biblioteca Provinciale, in via Valerio Laspro a Salerno,  avrà luogo la presentazione della Bibbia arabo-latina della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Il testo preso in oggetto dagli eminenti conferenzieri  è una cinquecentina contenente i quattro Vangeli nel testo arabo con traduzione interlineare latina del maronita Gabriele Sionita (1577-1648). Il volume è stato stampato nel 1591 a Roma, presso la Tipographia Medicea, per le cure di Giovan Battista Raimondi, con splendide incisioni di Leonardo Parasole su disegni di Antonio Tempesta.
Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; lAssessore Provinciale alla Cultura Gaetano Arenare; il Dirigente del Settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno Matilde Romito; la  Responsabile della Biblioteca Provinciale e del Sistema Bibliotecario Bibliorete Vittoria Bonani; il Prof. Luigi Torraca, già Ordinario di Letteratura Greca e già Prorettore dellUniversità degli Studi di Salerno;  il Prof. Luigi Serra, Ordinario di Lingua e Letteratura Berbera e già Preside della Facoltà di Studi Arabo-Islamici del Mediterraneo dellUniversità degli Studi di Napoli LOrientale; il Prof. Bartolomeo Pirone, Ordinario di Lingua e Letteratura Araba dellUniversità degli Studi di Napoli LOrientale.
Levento rientra nel progetto Tra passato e presente. Dai caratteri mobili al pdf: nuove letture dai fondi librari antichi della Biblioteca Provinciale di Salerno.
Un Progetto culturale di ampio respiro che intende valorizzare appieno il patrimonio dei secc. XV-XVIII posseduto dalla Biblioteca Provinciale. Il Progetto è rivolto  agli studiosi italiani e stranieri,  invitandoli a presentare una ricerca inedita su di un esemplare antico o su più esemplari legati da un unico tema che li accomuni: lindagine potrà riguardare tanto il contenuto storico, letterario, o scientifico in senso ampio, quanto gli aspetti tipografici o bibliografici. Le proposte di ricerche presentate dagli studiosi saranno esaminate dalla Direzione Scientifica della Biblioteca Provinciale di Salerno, costituita da Matilde Romito (Dirigente del Settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno) e da Vittoria Bonani (Responsabile della Biblioteca Provinciale e del Sistema Bibliotecario Bibliorete). Gli studiosi coinvolti saranno invitati a tenere una conferenza in occasione degli incontri di studio che si terranno a Salerno, nella metà del mese di maggio e di novembre a partire dallanno in corso. La Casa Editrice Gaia pubblicherà i risultati delle ricerche selezionate.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it