Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
L'assessore Corrado Martinangelo presenta alla stampa le attività di valorizzazzione del compato agroalimentare
lun 14 lug, 2008

por_2000_2006_piccolo.gifOggi, lunedì 14 luglio 2008, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino, lAssessore Provinciale allAgricoltura, Corrado Martinangelo, e il Dirigente Provinciale del Settore Caccia, Pesca, Agricoltura e Protezione civile,  Domenico Ranesi, hanno incontrato la stampa per illustrare le attività svolte nellambito della valorizzazione del comparto agroalimentare.
Loccasione ha consentito di  presentare i risultati che vengono riportati qui di seguito:

Fondi Europei in agricoltura:
Finanziate 1380 iniziative tra lanno 2002 ed il 2006 per 193.098.408,73;
Centrati gli obiettivi prefissati  anche per i 6 PIR (Progetti Integrati Rurali);
Per toccare con mano i risultati raggiunti in quanto ad opera realizzate, ci saranno in questa settimana due appuntamenti:
Mercoledì 16, ci sarà una visita alla strada rurale in localirà Piceglie di Polla.
Giovedì 17,  saranno visitate tre aziende beneficiarie di finanziamenti comunitari, localizzate tra Pontecagnano e Battipaglia.
Per il PSR - 2007/2013 (Programma di Sviluppo Rurale) si sta completando liter dintesa per la gestione amministrativa tra le 5 Province e la Regione Campania. Si punta alla pubblicazione dei nuovi bandi entro la fine di luglio. Le Province al fine di rendere più snello e diretto il rapporto tra imprese ed Enti locali stanno rivendicando un concreto processo di decentramento da parte della Regione.
Vedi Scheda All:1
Servizio AIB (Antincendio Boschivo)
Sarà illustrato limpegno degli operai idraulico forestali realizzato sotto la direzione del centro di coordinamento regionale STAPAF (Settore Foreste Regione Campania).
Vedi Scheda All.2
Itinerari Mediterranei: arte, saperi e sapori di qualità
Sono presentati i dati relative alla prima fase del progetto
Vedi scheda All. 3
REPORT PRIMA FASE                                                                                                                 Progetti Itinerari: saperi e sapori.
29 Marzo 30 Giugno 2008
Sono stati coinvolti 12 Comuni e 4 Comunità Montane
I Comuni di Salerno, Eboli, Pertosa, Pontecagnano, Castelcivita, Giffoni Valle Piana, San cipriano Picentino, Vietri Sul Mare, Positano, Minori,  Castiglione del Genovesi, Capaccio-Paestum.
Le Comunità Montane: Calore Salernitano, Monti Picentini, Vallo di Diano e  Penisola Amalfitana
Sono  state realizzate 17 iniziative
Teatro,  musica etrnica, danza,  mostre fotografiche, musica jazz, confronti culturali.
I nomi più importanti (Giorgo Panariello, Giorgio Albertazzi, Lina Sastri, Eugenio Bennato, Habib Koitè)
Sono state coinvolte oltre 50 aziende agricole ed agroalimentari
Mediante la collaborazione dei Gruppi di Azione Locale e le Associazioni di categoria, i Consorzi di tutela e Consorzi dimprese.
Alcune imprese coinvolte: Prodotti caseari (Caseificio Taverna Penta Mozzarella,Dilione Formaggi, Azienda Agricola  Cappetta Formaggi,Azienda Alburnina caciocavalli, Azienda Agricola Palmieri - formaggi caprini, Azienda Agricola Cicco di  Buono-formaggi freschi,Caseificio  Barlotti   La Bufalara   snc  -  mozzarella di bufala); Olio (Cooperativa Nuovo Cilento-olio, Naimoli-olio, Mautone-sottoli, Il Nido-olio dop, Accademia Segetum-nocciole, olio); Vino Enoteca Provinciale ( Terre Di Vento,Terre della Tora, Tenuta San Francesco); Salumi (Consorzio Alba-carne e salumi di bufalo, Perrotta-salumi,  Salumi Tipici Del Cilento-   Salumi); Liquori e altro  (Labcaffè -caffè, Iris-birra artigianale, Shaker- Limoncello, Il Gusto della Costa-  Liquori tipici); Nocciole e dolci (Azienda Agricola Grimaldi-Nocciole, Accademia Segetum - nocciole, Torronificio Brancaccio-nocciole e torroni, La Torraca-gelati) ; Miele (Gaito-miele e propoli, Agrimiele-miele, caramelle al miele); Ortaggi ( Terra Orti, Azienda Agricola Vicinanza Gennaro); Fico e deruivati (Azienda Agricola Chiariello Angela); Altri Prodotti Tipici  (Delikatesse-sughi e patè,  Stella Del Sud -frutta secca, Casina Reale-pasta, pelati ed olio, Azienda San Felice- ceci,  D Acunzi - Pomodoro  , Cetarii-Colatura di Alici); Aziende del Consorzio Nutrirsi di Arcobaleno (pasta , formaggi, salumi, pomodori e dolci.
È stato realizzato il primo di una serie di workshop professionali                                                 Durante la grande Bufala di Eboli il -  2 Giugno Presso il Complesso Monumentale di S. Francesco
Le aziende agroalimentari hanno incontrato operatori della media e grande distribuzione organizzata con 10 buyers
Sono stati realizzati  9 mercatini del tipico io consumo di qualità
Capaccio-Paestum, Salerno (Fiera del Crocefisso e Medisalus), Eboli, Pontecagnano, Giffoni Valle Piana, Positano, San Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi.
Sono state coinvolte numerose aziende turistiche regionali e nazionali
Sono stati contattati oltre 10.000 aziende nazionali (T.O., adv ed Alberghi)
Sono stati coinvolti varie associazioni di  albergatori provinciali oltre che lEPT e le Aziende di Soggiorno e Turismo.
Siamo stati presenti a diverse fiere del settore turistico
Bit di Milano 2008;
BMT di Napoli 2008.
Hanno parteciapto agli appuntamenti numerose aziende
250 agenti di viaggio e tour operator italiani e stranieri.
È stato realizzato il primo di una serie di Educational tour
Durante Medisalus 24 e 25 Maggio - ed in occasione dello spettacolo dei Musica Officinalis al Castello Arechi di Salerno gli operatori hanno visitato Salerno.
Hanno assistito alle iniziative artisitiche e spettacolari, tutte gratuite, non meno di 10.000 spettatori.
Hanno fruito delle attività di stada ( Il Salone della Mozzarella di Bufala Campana, Salerno Porte aperte, medisalus, La grande bufala, La fiera del Crocefisso) ed hanno visitato i mercatini del tipico oltre 300.000 persone.
La provenienza degli avventori perlopiù è circoscritta al territorio Provinciale e Regionale.              Significativo è stato anche il riscontro con i turisti italiani e  stranieri, grazie al coinvolgimento del  trade turistico e tramite le strutture alberghiere.   
Limpatto stiamto sullindotto turistico è di circa 10.000 unità, veicolati attraverso pacchetti turistici e/o presenti nelle strutture ricettive della provincia di Salerno.
Alla conferenza stampa ha preso parte la giornalista Luciana Mauro, autrice del libro Itinerari del gusto Passeggiando nel centro storico alla ricerca di nuovi sapori, che verrà presentato a breve.

 

Condividi