Il Presidente della Provincia al Tavolo con il Sottosegretario al Turismo Brambilla per sottoscrivere il Protocollo di intesa finalizzato al rilancio del comparto turismo
ven 27 giu, 2008

Il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, ha preso parte ieri a Napoli, insieme ad altri rappresentanti delle Istituzioni, al Tavolo presieduto dal Sottosegretario al Turismo, lonorevole Michela Vittoria Brambilla, per sottoscrivere lAccordo finalizzato al rilancio del comparto turismo.

Villani si è visto riconoscere il Patto per il Turismo, proposto a Riva del Garda in occasione della IV Conferenza Nazionale dedicata al settore.

LAccordo siglato intende essere una prima verifica sul campo del patto che Governo e Regioni hanno stipulato a Riva del Garda, ha dichiarato il Sottosegretario Brambilla che il 15 luglio prossimo renderà operativa la Cabina di regia varata in mattinata.

Proprio a Riva del Garda avevo auspicato una Cabina di regia tra Governo ed Enti locali, esordisce il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani. Un sistema di governance che assegni al Governo un forte ruolo di coordinamento e controllo, altrimenti il Paese si presenta in modo frammentato e disomogeneo. Credo sia necessario un forte coinvolgimento degli Enti locali, delle Province che, nella promozione e valorizzazione nonché nella programmazione di interventi di qualificazione della industria alberghiera e ricettiva e nel marketing territoriale, hanno assunto un ruolo principe. Condivido le linee guida dellAccordo:  sono per gli Eventi di qualità, quelli capaci di ridare slancio al comparto tutto. Non sono per gli interventi a pioggia ma per incentivi selettivi, ha concluso Villani.

Il Sottosegretario Brambilla, nel suo intervento, ha parlato dellutilizzo dei fondi Paser 2007-2013 a vantaggio degli operatori del settore e, per il 2009, ci sarà un Grande Evento in Campania per rilanciare limmagine della intera Regione.