Il Presidente Villani propone un Polo per la Creatività e Innovazione finalizzato alla creazione di un human network.
lun 07 lug, 2008
presidente.jpgHa avuto luogo venerdì, 4 luglio 2008, nei locali della Presidenza della Provincia di Salerno, un importante incontro interistituzionale per discutere della Programmazione regionale in materia di Ricerca e Innovazione.
Al Tavolo erano presenti: il Presidente della Provincia Angelo Villani; l'Assessore regionale alla Ricerca Scientifica - Innovazione Tecnologica e Nuova Economia Nicola Mazzocca; il Vice Presidente della Provincia Gianni Iuliano; il Rettore dell'Università di Salerno Raimondo Pasquino; il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Genoveffa Tortora; il Vice Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano; i Dirigenti della Provincia di Salerno del Settore Economico.
Lincontro è stato promossa dal neo Consigliere Regionale Donato PICA per accompagnare un processo di integrazione delle politiche regionali in materia di ricerca e innovazione con le aspettative delle imprese della Provincia di Salerno.
LAssessore ha avuto modo di affermare che Una società fondata sulla conoscenza ha le radici della crescita economica e sociale nello sviluppo e nell'integrazione dei saperi. Per questo le Università, i "luoghi" di Ricerca e le imprese sono snodi essenziali, luoghi chiave dell'incontro fra saperi e didattica, necessità ed idee, territori e competenze.  Aggiungendo Siamo consapevoli che si interviene sulla ricerca e sull'innovazione per migliorare le condizioni di vita di tutti i cittadini, innescare processi di sviluppo, creare nuove opportunità di crescita, rafforzare il patto democratico di accesso alle informazioni e ai saperi strumenti fondamentali per garantire benessere, mobilità sociale, futuro. LAssessore Mazzocca ha quindi delineato il quadro di prospettive a partire dalla grande potenzialità dei Distretti Tecnologici raccordando le Università i centri di competenza e le imprese, nellambito dei grandi progetti regionali rientrano le azioni di sostegno a tale prospettiva facendo emergere dai territori ed in particolare dagli imprenditori le aspettative ed esigenze di settore.
Il Presidente Villani ha espresso vivo apprezzamento per liniziativa e ha affermato:Le condizioni fondamentali di un territorio per attrarre investimenti dall'esterno sono: esistenza di una diffusa imprenditorialità, dotazione di risorse umane altamente qualificate, presenza di università autorevoli, supporto di una adeguata rete di infrastrutture, presenza di servizi dedicati al trasferimento tecnologico, elevata qualità della vita, è in questa direzione che intendiamo impegnarci con lAssessore Mazzocca, attivando sotto la regia della Provincia un tavolo di raccordo Università, Centri di Competenza e Imprese al fine di dare seguito ed integrare le iniziative già attivate e candidate dalla Provincia di Salerno nellambito delle intese ed accordi sottoscritti
Oltre ai settori chiave della Provincia, agricoltura, turismo, industria e logistica, il Presidente Villani ha sottoposto allAssessore la candidatura sul Parco Progetti Regionale di un Polo per la Creatività e lInnovazione finalizzato alla creazione di un human network" tecnologico organizzato in unarea fortemente vocata dal punto di vista ambientale e culturale quale risposta di innovazione e crescita sostenibile della Provincia di Salerno. La creatività e linnovazione grazie ad un uso consapevole delle tecnologie necessita di luoghi in sintonia con luomo e la sua crescita. Il territorio oltre ad essere una risorsa per una simile impresa massimizza benefici di notevole impatto culturale, economico e sociale.