Vietri sul Mare - entrati in funzione sette passaggi pedonali semaforizzati
gio 14 ago, 2008

SemaforoMartedì, 12 agosto 2008, nel centro abitato di Vietri sul Mare sono entrati in funzione sette passaggi pedonali semaforizzati.

I lavori di messa in sicurezza hanno interessato il tratto di Strada Regionale ex S.S. 18 che collega il comune di Salerno con quello di Cava dè Tirreni attraversando il centro urbano di Vietri sul Mare, strada ad alto traffico veicolare, teatro, purtroppo, nei trascorsi anni, di numerosi incidenti, dovuti alla elevata velocità di percorrenza, che hanno mietuto anche vittime tra i pedoni.

La Provincia di Salerno, con il CdR Viabilità, ha provveduto, pertanto, a realizzare sette passaggi pedonali semaforizzati con dispositivo a richiesta. Quattro di questi impianti semaforici hanno anche un sistema di rilevamento automatico della velocità che consente lavvio automatico del rosso, ove non vengano rispettati i limiti di velocità nel raggiungere tali postazioni semaforiche cosiddette intelligenti. Si è provveduto, inoltre, a completare tali opere con la necessaria segnaletica orizzontale e verticale. Limporto del progetto è di 150.000,00 Euro.

La Provincia di Salerno, ha sottolineato il Presidente Angelo Villani, ha tra le sue priorità la viabilità e, quindi, anche ladeguamento delle strade esistenti a standard di sicurezza più rispondenti alle esigenze attuali. Infatti, continua Villani, interventi come questo degli attraversamenti semaforizzati per passaggi pedonali in sicurezza sono significativi proprio per linnalzamento della qualità e della sicurezza delle strade, per la tutela dei pedoni e per il progressivo miglioramento dellambiente urbano e della sua accessibilità e fruibilità da parte di tutti.