Finanziaria e Fondi europei per il comparto agro-alimentare
ven 12 set, 2008
grande.jpgFinanziaria e Fondi europei per il comparto agro-alimentare: il Presidente della Provincia di Salerno Villani scende in campo a tutela del sistema agricolo e rurale.
Nella nuova Legge Finanziaria concorrono finanziamenti Europei destinati alla competitività dei sistemi agricoli e rurali: questa procedura, voluta dal Governo nazionale, però, di fatto, rallenta lo stanziamento alle imprese creando non poche difficoltà.
I tempi di erogazione da parte degli Enti pubblici, come accade anche per la Provincia di Salerno, sono dilatati in maniera eccessiva influendo, negativamente, sul bilancio delle imprese del comparto-agricolo, per altro già in difficoltà.
Alla luce di questa importante premessa, il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani, in sinergia con l'Assessore Provinciale all'Agricoltura, Corrado Martinangelo, ha deciso di scendere in campo per tutelare l'intera filiera produttiva.
In primo luogo, verrà inoltrato sollecito ai componenti della Conferenza Stato-Regione affinché si intervenga con azioni decise e tempestive per accelerare le procedure di stanziamento e, non ultimo, di verificare il sistema di coerenza definito dal Psn e al quale il Pan si attiene.
In secondo luogo, Villani, in qualità di delegato nazionale dell'Upi (Unione Province Italiane) chiederà la convocazione di un Tavolo per intervenire sulla decisione del Governo nazionale.
Mi auguro che si arrivi ad un accordo capace di tutelare la filiera agro-alimentare, dice il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani. Solleciterò in ogni sede istituzionale l'accelerazione dei fondi e farò sentire la mia voce affinché si tutelino gli interessi del sistema agricolo-rurale, volano dell'economia salernitana come, del resto, dell'intera Regione Campania. Bisogna intervenire e subito, conclude Villani.