Ricostruzione post-sisma, l'impegno della Provincia di Salerno: Convocato ieri il Tavolo interistituzionale per la ripartizione dei fondi nell'area del Cratere. In arrivo 128 milioni di euro
gio 18 set, 2008

terrmax.jpgHa avuto luogo ieri, nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, l'incontro tra la Provincia di Salerno, i Sindaci dell'Area del Cratere e il Dirigente generale del Ministero delle Infrastrutture, Maria Teresa Bozzi, per discutere della ripartizione dei fondi del terremoto del 1980.La cifra stanziata dal Governo centrale è pari a 128 milioni di euro che verrà suddivisa tra i Comuni colpiti dal sisma del 23 novembre di 28 anni fa.I finanziamenti rientrano nel comparto dei fondi Cipe, provenienti dalla Legge Finanziaria 2007 e dalla cifre rimaste inutilizzate dalla manovra economica 2004 e 2005.La ripartizione avverrà in base alle esigenze dei singoli comuni con priorità per quanti registrano ancora fasi ritenute particolarmente difficili. Alle amministrazioni comunali spetterà il compito di compilare la documentazione relativa ai fondi già spesi e a quanto si impegnerà per i futuri lavori. L'intero incartamento sarà poi inviato al Ministero delle Infrastrutture.La Provincia di Salerno, rappresentata dal Vice Presidente Gianni Iuliano, ha sollecitato l'incontro per dare la giusta accelerata ad una situazione che si trascina da troppo tempo: I fondi stanziati per i Comuni dell'area del Cratere non chiuderanno la fase della ricostruzione ma serviranno a completare opere e lavori importanti. Resta la necessita di una attenzione particolare da parte del Governo verso quei Comuni che attendono, da anni, la soluzione definitiva, ha dichiarato Iuliano.All'incontro hanno preso parte i seguenti Comuni (Delegato per la Regione, Michele Figliulo):Auletta, San Gregorio Magno, Salvitelle,Cava de' Tirreni, Tramonti, Roccapiemonte, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Padula, Sant'Arsenio San Mango Piemonte, Oliveto Citra, Montecorvino Rovella, Salerno, Atena Lucana, Montecorvino Pugliano, Contursi Terme, Campagna, Palomonte, Acerno,Mercato San Severino, Fisciano, Castel San Lorenzo, Buccino, Laviano, San Cipriano Picentino, Colliano, Sala Consilina, Giffoni Valle Piana, Sassano, Pertosa, Santomenna, Bracigliano, Olevano sul Tusciano.