Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
"Riqualificazione funzionale ed ambientale del Torrente Cavaiola"
ven 24 ott, 2008

350px-cavaiola_grande.jpg

Ha avuto luogo Sabato 25 Ottobre, nellAula Consiliare del Comune di Nocera Superiore, la cerimonia di consegna alla ditta appaltatrice dei lavori di Riqualificazione funzionale ed ambientale del Torrente Cavaiola.
Alla firma dell'importante verbale di consegna erano presenti il Presidente della Provincia Angelo Villani; il Sub Commissario Straordinario di Nocera Superiore Francesco Ricciardi; lAssessore Provinciale ai Lavori Pubblici Franco Alfieri; lAssessore Provinciale alle Politiche Sociali Guerrino Terrone; Amministratori locali, regionali e nazionali.
Una intensa collaborazione tra i settori tecnici della Provincia di Salerno e del Comune di Nocera Superiore ha consentito di pianificare e programmare gli interventi di riqualificazione funzionale ed ambientale del torrente Cavaiola. Gli interventi sono compatibili anche con quelli di bonifica programmati dal Commissario delegato per il superamento dellemergenza ambientale del fiume Sarno.
Le infrastrutture restano una delle priorità dell'operato della mia Giunta - dice il Presidente della Provincia, Angelo Villani - Gli interventi infrastrutturali, infatti, vanno di pari passo con la vivibilità di una città; Nocera Superiore, l'Agro sarnese nocerino tutto, gioveranno degli interventi al Torrente Cavaiola e della intera riqualificazione della zona. La firma del verbale rappresenta la sintonia istituzionale necessaria realizzare le opere pubbliche e quella che ci apprestiamo a concretizzare ha due finalità: riqualificare lintera area e metterla in sicurezza.
Questopera sottolinea il sub-commissario Francesco Ricciardi - che comprenderà diversi interventi - sia di natura strutturale che funzionale - si presenta in grande coerenza con un altro importante intervento appena concluso sempre sulla statale 18 per il rifacimento della rete fognaria.
Se i cittadini, residenti e commercianti, dovranno sopportare ancora qualche disagio per il persistere del senso unico sulla Statale, sappiano che il cronoprogramma dei lavori sarà definito in modo tale da privilegiare gli interventi necessari a riaprire quanto prima, prevedibilmente entro 6 mesi, il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Alveo santa Croce e Corso Matteotti.
E fondamentale, dopo aver reso efficiente la rete fognaria, collegando tutte le zone della città al depuratore civile, ed aver eliminato gli scarichi diretti nel torrente, intervenire una volta per tutte per metterne in sicurezza lalveo, consolidandone largine sinistro.
Vi è, dunque, una forte valenza ambientale la cui importanza va capita dalla cittadinanza che ancora per qualche mese dovrà utilizzare il piano traffico alternativo.
Se aggiungiamo, infine, il fatto che si vadano a realizzare nuovi ponti, passerelle, parcheggi in pieno centro -  possiamo considerare tutto lintervento, finanziato dalla Provincia e programmato in collaborazione col Comune, come una riqualificazione a 360° del centro cittadino di Nocera Superiore in un tratto che, fino a qualche anno fa, si presentava alquanto degradato e poco vivibile.
In sintesi, le opere previste nel  progetto ed i relativi obiettivi sono i seguenti:
- Opere di messa in sicurezza e di consolidamento dellarginatura spondale del torrente Cavaiola.
- Opere finalizzate alla fruizione del sito archeologico in località Pizzone.
- Opere finalizzate alla pedonalizzazione e valorizzazione del centro storico.
- Opere finalizzate a migliorare le condizioni del flusso del traffico veicolare pesante diretto allarea industriale di via Lamia.
- Rifacimento del muro parapetto su via nazionale.
Di seguito la scheda tecnica:
I lavori del Cavaiola
Una intensa collaborazione tra i settori tecnici della Provincia di Salerno e del Comune di Nocera Superiore ha consentito di pianificare e programmare gli interventi di riqualificazione funzionale ed ambientale del torrente Cavaiola. Gli interventi sono compatibili anche con quelli di bonifica programmati dal Commissario delegato per il superamento dellemergenza ambientale del fiume Sarno.
In sintesi, le opere previste nel  progetto ed i relativi obiettivi sono i seguenti:
- Opere di messa in sicurezza e di consolidamento dellarginatura spondale del torrente Cavaiola:
Il progetto prevede interventi di vario tipo per consolidare largine sinistro del torrente Cavaiola, che funge da muro di sostegno di via Nazionale. Le opere, che interesseranno il 50% circa del tratto compreso tra via Alveo S. Croce e località Camerelle, perseguono un duplice obiettivo:
- aumentare il livello di sicurezza idraulica degli argini per difenderli dalle sollecitazioni delle piene  che ciclicamente attraversano il torrente;
- di assorbire in condizioni di sicurezza le sollecitazioni derivanti dai sovraccarichi del traffico pesante transitante su via Nazionale.
Ad opere eseguite, sarà possibile ripristinare la circolazione a doppio senso di marcia su via Nazionale. Entro tre mesi dal loro inizio, sarà riabilitato il doppio senso di marcia fino a via S. Pietro ed entro sei mesi fino al ponte di S. Clemente, liberalizzando in tal modo il tratto di via Nazionale maggiormente interessato dalla presenza di esercizi commerciali.
Nellambito delle opere di sistemazione idraulica sono previsti massicci interventi per il miglioramento delle condizioni di deflusso idraulico della portata di piena della Cavaiola, mediante abbassamento del fondo dellalveo e ricostruzione delle arginature su via Nazionale per un tratto di circa 600 metri compreso tra il parcheggio a valle del ponte di S. Clemente ed il ponte di Pizzone.
- Opere finalizzate alla fruizione del sito archeologico in località Pizzone:
Il  sito Archeologico di Pizzone, di recente scoperta, ma di grande pregio, è attualmente privo di una strada di accesso. Per ovviare a tale inconveniente, il progetto prevede la costruzione di un ponte di attraversamento sul Torrente Cavaiola, che consentirà lingresso allarea Archeologica direttamente dalla via Nazionale. Il ponte è unopera di notevole pregio anche dal punto di vista architettonico.
- Opere finalizzate alla pedonalizzazione e valorizzazione del centro storico:
È prevista la realizzazione di unarea di  parcheggio a sbalzo sul torrente, in allargamento di via Nazionale, di lunghezza m. 132,00, e larghezza m. 4,50, compreso tra il ponte di S. Clemente e il ponte di S. Maria Maggiore, dotato di marciapiedi e completo di arredo urbano ed impianto di pubblica illuminazione. Larea di parcheggio è collegata con via Roma, oltre che tramite il ponte di San Clemente, anche mediante un ponticello pedonale  in attraversamento del Torrente Cavaiola, realizzato con travi in legno lamellare e pavimentazione in tavolato di legno.
Lintervento risulta prioritario nell'ambito della programmazione dellAmministrazione comunale in una zona particolarmente nevralgica  dellabitato, per di più ubicata in prossimità sia del sito archeologico di Pizzone sia del pregevole Battistero paleocristiano di S. Maria Maggiore.
Questo intervento ha particolare pregio per la città di Nocera Superiore in quanto è quello che maggiormente mira alla riconnessione urbana tra il centro storico, via Roma e la parte di città ubicata a sud della Cavaiola e di via Nazionale.
- Opere finalizzate a migliorare le condizioni del flusso del traffico veicolare pesante diretto allarea industriale di via Lamia:
In progetto è previsto lampliamento di un tratto di via Nazionale per la realizzazione di una terza corsia, in modo da consentire ai veicoli che, provenienti da Cava de Tirreni, intendono girare a sinistra per entrare nella zona industriale di Lamia.
Rifacimento del muro parapetto su via nazionale
Per tutto il tratto interessato dalla demolizione e ricostruzione dellargi

Condividi