Sostenere il "Made in Salerno"
mer 29 ott, 2008

Enzo Botta
Al Dott. Dario Gargiulo
Rappresentanza di Bruxelles
della Regione Campania
Avenue De Cortenbergh, 60

Al Dott. Simone Sparano
Ufficio di Bruxelles
Unioncamere Campania
Rue dell'Industrie, 22 B

SOSTENERE IL "MADE IN SALERNO": NESSUNA OPPORTUNITA' OFFERTA DALL'UNIONE EUROPEA ALLE IMPRESE SALERNITANE VADA PERSA.

Lettera ai Rappresentanti a Bruxelles della Regione Campania e dell'Unioncamere

Come mio primo atto ufficiale in qualità di Consigliere Delegato della Provincia di Salerno alle Politiche Comunitarie mi preme sollecitarVi un'azione sempre più incisiva di rappresentanza degli interessi degli imprenditori di Salerno e della sua provincia presso gli Organi Comunitari. In questo difficile momento di crisi economica e sociale, che coinvolge anche il nostro comprensorio, è indispensabile che si rafforzi il ruolo rilevante di raccordo delle Vostre organizzazioni tra le iniziative UE e la nostra provincia. L'incremento dell'utilizzo delle risorse comunitarie sia dirette che indirette rappresenta per la nostra realtà provinciale e per il potenziale produttivo del "Made in Salerno" un'opportunità di rilancio e di crescita dell'occupazione e del tenore di vita. L'Amministrazione Provinciale diretta dal Presidente dott. Angelo Villani ha individuato questo elemento come caratterizzante per una politica di sviluppo e sostegno all'apparato produttivo. E' indispensabile un monitoraggio continuo su ogni iniziativa di nostro interesse con azioni sempre piu' rapide su programmi e opportunità di finanziamento a sostegno delle imprese. Promuovere presso l'Unione Europea le aspirazioni, le difficoltà e le problematiche delle imprese dei nostri territori è per noi e per Voi compito prioritario. La sollecita approvazione del Programma Operativo FESR per la Campania dell' 11 settembre 2007, con lo stanziamento di 6 miliardi e 860 milioni di euro, ha rappresentato un segnale di attenzione e di considerazione per le nostre realtà : interesse rafforzato dall'iniziativa comunitaria attraverso i fondi per la formazione (FSE) e per lo sviluppo rurale (PSR) destinati alla Campania. Urge, quindi, da parte Vostra un rafforzamento del ruolo di collaborazione con la nostra Amministrazione Provinciale per un aggiornamento sui programmi UE, un'assistenza tecnica ai progetti, un' aiuto alle imprese per la ricerca di partners europei, un supporto incisivo a favore delle azioni degli Enti Locali. Il futuro della nostra provincia passa attraverso il rilancio del turismo e della competitività delle imprese, infrastrutture e trasporti più moderni, reti dell'informazione rinnovate, qualità dello sviluppo anche rurale compatibile con l'ambiente, sviluppo di nuove fonti energetiche : obiettivi che senza l'aiuto finanziario e progettuale dell'Unione Europea non sarà possibile raggiungere. L'Amministrazione Villani, come ha dimostrato anche in questi giorni, con la presentazione sollecita dei primi Bandi PSR dei fondi europei 2007-2013 è in prima fila in questa difficile "mission". E', pertanto, necessario rafforzare i legami tra la nostra Amministrazione Provinciale e le Vostre Sedi di Rappresentanza per collaborazioni sempre più produttive nella promozione dell'immagine e dei prodotti salernitani sul mercato europeo. Certo di interpretare fin in fondo anche il pensiero del Presidente Angelo Villani, mi preme sottolineare che il "Made in Salerno", forte della qualità e della tipicità, ha bisogno solo di essere promozionato e valorizzato con determinazione e fiducia in un Europa sempre più vicina e raggiungibile. Fiducioso nella Vostra attenzione.

Salerno 27 ottobre 2008

Vincenzo Botta
Consigliere Delegato ai "Rapporti con la Regione per le Politiche Comunitarie"