Trasporti e costi di gestione: Tavolo Tecnico Unico tra le Province per azioni concordate
lun 03 nov, 2008

trasporti pubgra.jpgMercoledì scorso, su convocazione dellAssessore Provinciale ai Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Contenzioso, Rocco Giuliano, ha avuto luogo, a Palazzo Sant'Agostino, una riunione con le altre Province avente ad oggetto la Gestione delegata dei servizi di Trasporto Pubblico Locale e dei connessi costi di gestione.
Prendendo spunto dallo sviluppo degli ultimi avvenimenti, ivi inclusa la provocazione di Trenitalia, Sita e CSTP che hanno notificato al Consorzio UNICOCAMPANIA la volontà di recedere a datare dal 1.01.2009, lAssessorato Provinciale ha invitato le altre quattro Province, Confindustria locale e lA.N.A.V. Campana a formare un tavolo tecnico unitario, attraverso cui concordare azioni mirate a contrastare la situazione di fortissimo disagio del settore, ulteriormente aggravata dalle sostanziali non risposte dellAssessorato Regionale ad ogni richiesta.
I convenuti hanno concordato di dare vita al detto Tavolo di lavoro finalizzato allattivazione di concrete iniziative inerenti i seguenti punti:
1. riconoscimento e restituzione dellIVA sui contratti ponte trasferiti, per la quota anticipata dalle Province e dai Comuni Capoluogo, a solo vantaggio della Regione;
2.mantenimento attuale dei livelli chilometrici storici dei servizi minimi ed adeguamento degli stessi, per come risultanti dai Piani di Bacino e dalle analisi delle domande territoriali;
3.riconoscimento dei fondi previsti dal vigente Regolamento regionale ai fini della copertura dei costi di gestione dei servizi e/o alla creazione di Agenzie locali della mobilità;
4.adeguamento dei corrispettivi contrattuali, fermi ca. un decennio (anno 1999), con riconoscimento delle somme aggiuntive a valere sulle nuove compartecipazioni regionali alle accise carburanti;
5.riconoscimento di concreti finanziamenti alla realizzazione di infrastrutture di trasporto (nodi di interscambio) imprescindibili per una razionalizzazione della rete infrastrutturale e dei servizi;
6.obbligo del coordinamento della pianificazione provinciale e dei comuni capoluogo con quella regionale.
Il Tavolo, volutamente concordato con sede itinerante, si è aggiornato al breve termine, per la sottoscrizione di un documento comune da far pervenire al Presidente della Giunta Regionale della Campania ed allAssessore Regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture, per un confronto sulle varie problematiche evidenziate, prima dellapprovazione del Bilancio 2009, per conoscere quale è il futuro del Trasporto Pubblico su gomma nella Regione Campania.

LAssessore
   Rocco Giuliano