Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Gara podistica "Le porte del Paradiso"
mer 12 nov, 2008

corsa2gra.gif

 

Ha avuto luogo questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo SantAgostino, la presentazione della gara podistica Le Porte del Paradiso, organizzata dal Club Podisti Cava Picentini Costa dAmalfi.

Sono intervenuti lAssessore Provinciale allo Sport Piero Cardalesi e  il Presidente del Club Podisti Cava Picentini Costa dAmalfi Lorena Gigantino.

LA GARA

La gara podistica su strada abbraccerà i principali comuni della Costiera Amalfitana con partenza da Salerno ed arrivo in Atrani. Il ritrovo dei partecipanti avverrà nella piazzetta antistante il Teatro Verdi. In tale spiazzo, gli atleti consegneranno le proprie borse agli addetti al ritiro per poi riprenderle ad Atrani. La partenza non ufficiale del gruppo è prevista per le ore 08,45 in modo da giungere in surplasse in prossimità dellHotel Baia dove vi sarà la partenza ufficiale. Il numero degli iscritti è stato limitato a 500 atleti e ciò per garantire assolute condizioni di sicurezza e per semplificare lintera gestione organizzativa specie riguardo alla logistica ed alla viabilità. Tale limitazione numerica ha costituito una scelta forzata per lorganizzazione trattandosi della edizione zero e per la mancanza di precedenti similari pur in diverse discipline sportive. Lintero percorso sarà chiuso al traffico e sarà garantita la percorrenza ad ambulanze e vigili del Fuoco. Saranno previste tre postazioni di ristoro lungo il percorso: al 5-10-15 km. A fine gara gli atleti gusteranno spremute di arance locali ed il tipico pasticciotto di Atrani. Il rientro a Salerno è organizzato con pullman messi a disposizione dagli organizzatori che partiranno con cadenza temporale di 15 minuti.

LA STORIA

La caratterizzazione storico-culturale data alla gara, vuole testimoniare il filo conduttore che lega i principali luoghi di culto costieri: le porte bronzee romanico-bizantine.  Il logo della manifestazione simboleggia, infatti, le formelle bronzee con la caratteristica croce gemmata che si ritrovano nelle cattedrali di Salerno, Amalfi, Ravello ed Atrani e risalenti allXI secolo. La storia e larte, quindi, quale elementi di guida e di unione per le genti del nostro territorio. Il nome della manifestazione vuole, pertanto, coniugare laspetto storico-religioso che connota i luoghi attraversati dalla gara: le porte bronzee presenti nelle cattedrali e i chiostri detti del Paradiso. Lallusione al Paradiso vuole anche rimandare ad una condizione di spirito elegiaca di coloro i quali hanno la fortuna di vivere tali splendidi angoli di celestiale bellezza.

IL CLUB

Il Club Podisti Cava Picentini Costa dAmalfi fondato nel 1972 annovera nelle sue file ben 160 atleti e rappresenta uno dei pochi esempi di associazionismo sportivo territoriale comprendendo unarea geografica estremamente vasta: Cava de Tirreni, Costiera amalfitana ed area dei Picentini.

Il Club organizza anche le seguenti gare:

 Corri Filippide che si svolge nellarea archeologica di Paestum;

Corsa delle 16 chiese che si tiene nel centro storico di Teggiano;

Cavaiola che si corre nel centro storico di Cava de Tirreni;


I PREMI

Il pacco gara consiste in una T-shirt sulla quale è riportato il logo della manifestazione. I primi tre atleti giunti al traguardo verranno premiato con una medaglia sagomata in ottone brunito che riprende, in versione stilizzata, la croce riprodotta nelle formelle della porta della Chiesa del Santissimo Salvatore del Birecto di Strani e ricorrente nelle altre Tre porte.


IL FUTURO

Obiettivo del Club Podistico è di arrivare, nel corso delle prime cinque edizioni, a qualificare levento tra i principali appuntamenti europei del settore richiamando un numero di atleti stimabile in 3.000 podisti. La prima edizione di qualsiasi manifestazione serve, solitamente, ad evidenziare aspetti da migliorare, problematiche da risolvere; nella fattispecie servirà anche a far radicare in tutti la convinzione di assistere ad un evento affascinante ed emozionante, unico nella sua bellezza. La data ideale ed ipotizzabile sin dalla prossima edizione, è prevista nel mese di settembre /ottobre al fine di proporre un clima ideale e colori  tipici della costiera.

 

 

Condividi