Piano per la valorizzazione del Cipollotto Nocerino Dop
gio 20 nov, 2008

cipollottomax.jpgPresentato ieri mattina presso la Provincia di Salerno il piano strategico per la valorizzazione del Cipollotto Nocerino Dop che sarà al centro
di un convegno internazionale in programma sabato 22 novembre a Pagani.

Lortaggio, tra i più antichi al mondo, sarà presto inserito nel paniere tipico meridionale a cui stanno lavorando 27 province del Sud Italia

Con i circa 3000 ettari di coltivazione, il Cipollotto Nocerino Dop è la principale fonte di reddito per la maggior parte delle aziende agricole della Valle del Sarno. Per questo, il consorzio di tutela del più antico ortaggio della storia, si appresta ad avviare una strategia di valorizzazione per dare inizio ad una ripresa socio economica e culturale del territorio.
Le linee guida, basate principalmente sulla qualità del prodotto sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza stampa presso la Provincia di Salerno dal presidente del Consorzio di Tutela Giuseppe Bulleri e dallAssessore provinciale allAgricoltura Corrado Martinangelo.
Lazione strategica che punta a trasformare il Cipollotto Nocerino Dop in un volano decisivo per la Valle del Sarno sarà al centro di un convegno internazionale in programma sabato 22 novembre a Pagani, nel corso del quale interverranno studiosi, politici e imprenditori.

Se ben utilizzato il Marchio DOP permetterà di avviare, in tempi brevi, un sistema produttivo tecnologicamente moderno e in linea con le realtà produttive più avanzate ha spiegato il presidente del Consorzio di Tutela, Giuseppe Bulleri autore anche del libro dal titolo Cipollotto Nocerino lOrtaggio DOP più antico della Storia Il marchio potrà conferire al Cipollotto gli elementi necessari per esprimere compiutamente ogni sua potenzialità contribuendo a recuperare margini di competitività e a posizionarlo stabilmente tra i prodotti leader nel mercato europeo. E il riconoscimento ufficiale che conferisce un forte valore strategico e che può rappresentare il volano decisivo per dare inizio ad una ripresa socio economica e culturale del territorio.

La prima uscita pubblica del Consorzio di Tutela del Cipollotto Nocerino giunge a pochi mesi di stanza dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dellUe del marchio di tutela dellunica cultivar di Cipolle che viene prodotta 4 volte in un anno sullo stesso campo, grazie alle condizioni pedoclimatiche uniche. Infatti, non esiste al mondo altro distretto rurale ove è praticata una tecnica colturale simile.

Ed è questa una delle caratteristiche che spingerà presto le istituzioni ad inserire il Cipollotto Nocerino nel paniere tipico meridionale. Mi batterò affinchè ciò accada ha sottolineato lassessore provinciale allagricoltura Corrado Martinangelo Liniziativa ci vede impegnati insieme ad altre 27 province del centro-sud che mi hanno nominato coordinatore per il settore agricoltura. Il paniere non sarà una somma delle tipicità locali, ma conterrà il meglio delle produzioni soprattutto se queste sono fregiati dei marchi di tutela comunitari. Il coordinamento sta già lavorando attivamente per far si che il paniere possa essere presentato alla Bit di Milano, mentre il 17 dicembre come Provincia di Salerno vareremo il provvedimento con cui consegneremo ai comuni il paniere con i 47 prodotti tipici del territorio. E tra i punti di forza ci sarà il Cipollotto Nocerino.

Per lortaggio più antico della storia (laffresco del Larario del Sarno negli Scavi di Pompei, oltre a testimoniare la presenza da oltre di 2000 anni della cultivar sul territorio, è un segno di rilevante valore scientifico) parte dunque unimportante fa di promozione. Pur essendo apprezzato dai consumatori europei per il suo superiore livello qualitativo, il Cipollotto Nocerino Dop è condizionato da una penalizzante posizione unbranded, non essendo supportato da alcuna azione di marketing e, negli ultimi anni, oggetto di concorrenza da parte di anonime e incontrollate produzioni estere low cost.