L'Osservatorio Europeo del Paesaggio finanzia altre 5 borse di studio per il Master Universitario per il Paesaggio
lun 15 dic, 2008
unisamax.gifScade il 9 gennaio 2009 liscrizione al Master Universitario Europeo del Paesaggio, rivolto a giovani laureati e dipendenti delle strutture che si occupano di paesaggio e natura (Regioni, Province, Enti Parco, Autorità di Bacino), con stage e incontri sulle buone pratiche nelle realtà partner del progetto (Italia, Francia e Spagna).
LOsservatorio Europeo del Paesaggio ha deciso di investire sul Master per attingere dal bacino dei formandi per i suoi progetti, finanziando altre 5 borse di studio per la partecipazione al Master che così divengono 10 per agevolare i laureati con maggiori difficoltà a qualificarsi e trovare ruolo e funzioni operative nei progetti dellOsservatorio.
La particolare formula del Master Europeo del Paesaggio (semestrale) promosso presso il Centro Interdipartimentale di Scienze Ambientali (CISA) dellUniversità di Salerno, permette ai giovani laureati di seguire on-line la maggior parte del master, con importanti stage e incontri operativi presso le strutture nazionali ed internazionali che praticano iniziative di pianificazione e attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).
Paesaggio e natura costituiscono insieme espressioni fondamentali della qualità complessiva dei territori che dipende dalle complesse interazioni di fattori naturali e culturali e che a sua volta determina non solo le condizioni di vivibilità delle popolazioni insediate, ma anche le possibilità di attivare processi di autentica valorizzazione territoriale e quindi di sviluppo durevole e sostenibile
Nuove professioni e opportunità di lavoro che si affacciano per i giovani laureati per il governo del territorio, le ormai obbligatorie valutazioni ambientali e paesaggistiche per la cura e gestione del territorio. E questa la sfida del Master Europeo del Paesaggio che attraverso un complesso articolato e coerente quadro di competenze (ecologiche, paesaggistiche, pianificatorie, geomorfologiche, percettive, filosofiche, sociologiche, antropologiche) vuole porsi il problema di aggiornare i contenuti dellimpegno delle istituzioni su queste tematiche ed offrire un bagaglio di esperienze europee concrete ed applicate sul campo.
Il Master con queste ulteriori borse di studio consolida lambizione di costruire una rete di competenze europee sul paesaggio che potranno continuare la propria azione ed esperienza nellambito dellOsservatorio Europeo del Paesaggio, per applicare sui territori di Arco Latino le Linee Guida per lattuazione della CEP, recentemente approvate dal Consiglio dEuropa.
Il Bando del Master si può scaricare su: