Piano d'azione per l'attuazione della legge 68/99 e l'inclusione lavorativa dei disabili.
gio 22 gen, 2009
lavoro disabili gra.jpgLunedì 26 gennaio 2009, alle ore 10,30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo SantAgostino, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto Piano dazione per lattuazione della legge 68/99 e linclusione lavorativa dei disabili.
Il progetto è finanziato con le risorse del Fondo regionale per loccupazione dei disabili e prevede la realizzazione di una serie di iniziative finalizzate ad attivare politiche inclusive per il lavoro e che toccano tutti gli aspetti connessi allapplicazione della legge 68/99.
Tra le iniziative previste vi è lofferta di percorsi formativi, di esperienze lavorative attraverso lattivazione di tirocini aziendali e di inserimenti lavorativi con la modalità del telelavoro.
Il progetto prevede altresì unindagine nei contesti aziendali per la rilevazione delle criticità nellapplicazione della legge, unanalisi dei bisogni delle persone disabili al fine di individuare gli strumenti più efficaci per il loro inserimento lavorativo e le misure più opportune di supporto e di accompagnamento alla loro integrazione nellambito aziendale ed infine un piano di comunicazione per favorire la massima diffusione e pubblicizzazione delle iniziative progettuali che avrà il fine di stimolare un processo di sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità e massimizzare lattuazione della legge 68/99 sul diritto al lavoro delle persone disabili.
Il progetto è curato dallAssessorato Provinciale al Lavoro e le relative attività sono coordinate ed attuate dallUfficio Provinciale dei Servizi per lImpiego del CDR Politiche del Lavoro.
Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; lAssessore Provinciale al Lavoro Massimo Cariello; il Dirigente del CDR Politiche del Lavoro Dr. Graziano Lardo; il Responsabile dellUfficio Provinciale dei Servizi per lImpiego Dr. Francesco Siano; il Presidente dellAssociazione Nazionale Sociologi Dipartimento Campania Dr. Emanuele DAcunto;  il Presidente dellEnte Nazionale Sordi di Salerno cav. Giuseppe Corsini; il sig. Generoso Di Benedetto in rappresentanza della Coop. Sociale Anche Noi; rappresentanti di associazioni e di organismi di tutela dei soggetti appartenenti alle diverse categorie di disabilità della provincia; rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali; rappresentanti della Commissione Provinciale Impiego; rappresentanti dei Piani Sociali di zona della provincia.