Distretto Agroalimentare Meridionale: "L'idea piace al Parlamento"
ven 30 gen, 2009
pomodg.jpgDistretto Agroalimentare Meridionale: L'idea piace al Parlamento.
Mercoledì scorso l'incontro, a Roma, tra il Coordinamento Meridionale degli Assessori Provinciali all'Agricoltura e il Presidente dell'omonima Commissione della Camera, Paolo Russo.
Mercoledì, 28 gennaio us., una delegazione degli Assessori Provinciali allAgricoltura del Coordinamento Meridionale, guidata dal Coordinatore Corrado Martinangelo della Provincia di Salerno, è stata ricevuta in audizione dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati presieduta dallOnorevole Paolo Russo, per consegnare la Piattaforma in cui sono richiamate alcune progettualità che saranno messe in campo.
Il Presidente della Commissione ha avuto parole di elogio e apprezzamento per gli Assessori, capaci di fare squadra e creare una Rete di cooperazione per promuovere lagroalimentare meridionale. L'Onorevole Russo ha garantito che la Commissione approfondirà e vaglierà attentamente Piattaforma presentata con la certezza di accompagnare il processo per listituzione di un grande distretto Agroalimentare Meridionale; ancora, è stato assunto limpegno che su grandi questioni strategiche per lAgroalimentare il Coordinamento Meridionale potrà essere consultato non solo dalle singole Regioni ma dal Governo e dallo stesso Parlamento.
A nome del Coordinamento -  ha dichiarato lAssessore Corrado Martinangelo, - l'incontro di Roma è stato decisamente positivo. Siamo tutti soddisfatti. L'idea di fare squadra, di creare una rete tra Province, unico esperimento al momento in Italia nel settore agricolo, è stata apprezzata e presa in seria considerazione. E' un riconoscimento per tutto lagroalimentare salernitano, campano e meridionale. Ringrazio, lOnorevole Tino Iannuzzi che, durante i lavori della Commissione, è venuto a dare il benvenuto a tutta la delegazione, ha concluso Martinangelo.
La delegazione era composta da: Anna Paladino, Assessore Provinciale allAgricoltura di Bari; Carmine Valentino, Assessore Provinciale allAgricoltura di Benevento; Manfrinato Luciano, Assessore Provinciale allAgricoltura di Cosenza; Luca Conserva, Assessore Provinciale allAgricoltura di Taranto; Pierpaolo Nagni, Assessore Provinciale allAgricoltura di Campobasso; Francesco Borrelli, Assessore Provinciale allAgricoltura di Napoli; Savino Antonio Santarella, Assessore Provinciale allAgricoltura di Foggia; Vincenzo Cavallo , Assessore Provinciale allAgricoltura di Ragusa; Orazio Pellegrino Assessore Provinciale allAgricoltura di Catania.