Riunione tecnico operativa per i dissesti provocati dalle abbondanti precipitazioni
lun 02 feb, 2009

maltempog.jpgHa avuto luogo venerdi mattina, nei locali dellAssessorato Provinciale allAmbiente, la riunione tecnica-operativa, convocata dallAssessore Angelo Paladino, per fare una disamina generale dei dissesti provocati delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi.
Al Tavolo erano presenti: il Presidente dellAutorità di Bacino Interregionale Nunzio Di Giacomo; il Presidente dellAutorità di Bacino Destra Sele Stefano Sorvino; il Presidente dellAutorità di Bacino Sinistra Sele Eugenio Aveta; il Presidente dellAutorità di Bacino del Sarno Giuliano Cannata; il Dirigente del Genio Civile di Salerno Vincenzo Di Muoio; il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Vincenzo De Luca; in Rappresentanza della Regione Campania, lingegnere Salvatore Silvestri; per la Provincia vi erano, il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Angelo Cavaliere, lingegnere dellEnte Provincia Michele Lizio e il geologo della Provincia, Franco Peduto.
Si è costituito il Tavolo Tecnico che avrà consultazioni periodiche per le iniziative a contrasto del dissesto idrogeologico. Nel corso dei lavori è stata fatta una disanima completa della situazione generale dei fenomeni di frana, esondazione, erosione costiera già presente nella pianificazione delle autorità di Bacino, e si sono valutati i punti di crisi emergenziali diffusi su tutto il territorio provinciale.
Il Genio civile ha evidenziato la necessità di intervenire su circa 80 richieste di somma urgenza mentre lUfficio tecnico della Provincia ha segnalato decine di interventi necessari sulla viabilità di competenza, per una previsione di spesa di oltre due milioni di euro. La Guardia Costiera ha evidenziato laggravarsi di fenomeni di erosione e i gravi danneggiamenti per moltissimi stabilimenti balneari. Le Autorità di Bacino hanno evidenziato che i loro Piani hanno ben presente tutte le criticità, ed hanno richiesto maggiore attenzione sul loro operato e il rispetto da parte dei sindaci delle loro previsioni di rischio. Il rappresentante della Regione Campania ha riferito delle esigue disponibilità economiche per far fronte a tale emergenze.
Il Tavolo ha convenuto di chiedere immediatamente alla Regione Campania un cospicuo stanziamento a valere dei Fondi Europei di gran lunga superiore a quanto speso nel passato e previsto per il futuro, ponendo il dissesto idrogeologico al primo punto dellagenda politica regionale .Il Tavolo ha altresì chiesto alla Regione di rendere obbligatorio il recepimento dei Piani delle Autorità di bacino da parte dei sindaci, pena il blocco dei finanziamenti sulle opere pubbliche.
 Il dissesto idrogeologico deve rappresentare una priorità per il Governo centrale e per la Regione Campania dichiara lAssessore Angelo Paladino.  Per far fronte a tale fenomeno, vera emergenza nazionale, bisogna attingere adeguatamente dai fondi Europei e nazionali. Così facendo si risponderebbe allesigenza di manutenzionare e porre in sicurezza il territorio e i cittadini che vi abitano, salvaguardare il paesaggio e le attività turistiche, rilanciando nel tempo stesso leconomia con lapertura di centinaia di cantieri su cui riconvertire lattività delle imprese edili, oggi in grande difficoltà, conclude Paladino.
A tal uopo, lAssessore Paladino chiederà alle altre Province di incontrare, al più presto, il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
Il quadro completo e dettagliato della situazione sarà fatto, sulla base delle cose dette  nellodierna riunione, il prossimo 4 marzo presso la Prefettura di Salerno.