mer 18 feb, 2009

agrosudgrande.jpgAlla Bit il Coordinamento Meridionale delle Agricolture del Mezzogiorno presenta un Paniere di 30 Prodotti .Tipicamente Sud"   il progetto del Mangiar Bene allItaliana.
Milano capitale del marketing e del business, è questa la città che il Coordinamento Meridionale delle Agricolture del Mezzogiorno con le sue 27 province associate nella promozione dellagroalimentare italiano, ha scelto come debutto ufficiale per presentare il progetto Tipicamente Sud. Volto mediatico dellevento sarà il pasticciere di Minori Salvatore De Riso. Ospite ogni sabato della trasmissione di Rai 1 La Prova del Cuoco è stato scelto come testimonial dellagroalimentare meridionale perché il suo laboratorio rappresenta un esempio della sintesi perfetta dei processi di filiera in agricoltura, trattando sia la lavorazione dei frutti freschi che la loro trasformazione e infine la commercializzazione del prodotto finito. La conferenza stampa si terrà il 21 febbraio presso lufficio del Turismo della Provincia di Milano in piazza Duomo .e vedrà la partecipazione del Ministro alle Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia e del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Paolo Russo.
I 27 assessori delle Province aderenti al coordinamento, arriveranno a Milano già il 19 febbraio, in occasione dellapertura della Bit. Il 20 Febbraio nel pomeriggio si terrà lAssemblea di consultazione, presieduta dallAssessore Corrado Martinangelo, per dibattere della PIATTAFORMA PROGRAMMATICA DELLAGROALIMENTARE DEL SUD mirata a rafforzare lagroalimentare mediterraneo.
Proprio la Borsa Internazionale del Turismo sarà palcoscenico dello stand del Coordinamento, che come ununica grande casa dellospitalità, accoglierà in uno spazio comune, i 27 territori di riferimento del Coordinamento con un paniere di trenta prodotti, tra cibi tipici, di qualità e specialità gastronomiche. Primo esperimento nel suo genere,  il Mezzogiorno punta a parlare al mercato con una lingua comune, quella del gusto, attraverso i suoi infiniti sapori.
Contemporaneamente a Napoli il 20 Febbraio lAssessorato allAgricoltura della Provincia di Salerno, sarà ad Agrosud (Fiera dellAgricoltura, Mostra dOltremare dal 20 al 22 Febbraio) per presentare in prima uscita dallelezione del neo presidente Ferdinando Cappuccio, lEnoteca Provinciale in uno straordinario abbinamento di Fiano e Mozzarella.