La Provincia di Salerno entra per la prima volta nel Consiglio di Amministrazione di Arco Latino
lun 23 feb, 2009
arcolatino_gra.jpgHa avuto luogo, il giorno 20 febbraio a Torino, lAssemblea Generale di Arco Latino per il rinnovo degli organi di sociali.
Il nuovo Presidente è Francina Armengol, Presidente del Consiglio di Maiorca (Spagna), mentre la Provincia di Salerno ha visto riconosciuto il proprio ruolo attraverso la nomina nel Consiglio di Amministrazione di Arco Latino.
"LAssemblea odierna di Arco Latino - sostiene il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani - è stata loccasione per ribadire la rilevanza, a livello europeo, della Provincia di Salerno. La nostra presenza nel Consiglio di Amministrazione rappresenta unimportante vetrina per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio. Per la nostra provincia sarà unoccasione importante di confronto, su uno scenario internazionale, sulle tematiche della coesione sociale, della coesione economica e dello sviluppo sostenibile dellintera area mediterranea in un contesto crisi globale."
"La nomina nel Cda di Arco Latino - dichiara  il Vice Presidente della Provincia Gianni Iuliano -  si configura come un importante strumento che ci consentirà di rafforzare, in unottica internazionale, il ruolo acquisito in questi anni dalla nostra Provincia nelle dinamiche di sviluppo socio-economico del Mezzogiorno dItalia. Occorre capitalizzare questo importante risultato cercando di veicolare sul nostro territorio il maggior numero di risorse, materiali e immateriali, possibile".
Arco Latino è unassociazione che comprende 70 enti fra Province italiane, Dipartimenti francesi, Deputazioni spagnole. Lassociazione è nata nel 2002 a Montpellier con lobiettivo di promuovere gli interessi e le esigenze dellarea del Mediterraneo nei confronti delle istituzioni dellUE e favorire lo sviluppo e la cooperazione fra i paesi che si affacciano sulla Riva Nord e le Rive Sud e Est del Mediterraneo.
Arco Latino non è solo un importante interlocutore delle istituzioni comunitarie per la definizione delle politiche euromediterranee, ma anche un forum politico in cui le amministrazioni che si confrontano per la soluzione di problemi e lindividuazione di strategie politiche comuni.
La Provincia di Salerno fa parte dellassociazione fin dalla sua costituzione, vivendola come momento qualificante del proprio impegno sui temi delle politiche comunitarie e della cooperazione internazionale.