Interscambio culturale e turistico tra Salerno e Firenze grazie alle poesie di Enzo Tafuri
mar 24 mar, 2009
enzo_tafuri37.jpggra.jpgNello straordinario Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa, a Firenze, ha avuto luogo, nei giorni scorsi, la presentazione del libro di poesie "La Costiera Addormentata emozioni e sensazioni (Tullio Pironti Editore) di Enzo Tafuri, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.
Oltre alla cultura e alla poesia, si è evidenziato l'interesse di due collettività che hanno comunicato in un linguaggio di amicizia e di interscambio turistico, interpretato sostanzialmente come promozione dell'immagine del nostro territorio salernitano.
Tale stimolo comunicativo è stato recepito in maniera entusiastica dall'Assessore del Comune di Firenze che ha manifestato la volontà e l'intenzione di voler continuare nel percorso turistico - culturale intrapreso in un gemellaggio ideale tra due isole di pensieri.
La poesia per Tafuri è una evidente vocazione naturale che si congiunge strettamente alla vita, alla sua bellezza, alla sua meraviglia. Poeta è chi, nel vivere e nello scrivere, riesce ad andare oltre la vita e la scrittura per inventare uno spazio inquieto, intimo, nel quale placare provvisoriamente le banalità, le ripetitività del quotidiano. Quando la vita non basta, suggeriva Montale, entra in azione la poesia, che si propone così come un inesauribile supplemento di vita (dalla postfazione di Francesco d'Episcopio).
Cenni biografici
Enzo Tafuri nasce a Vietri sul Mare nel 1941. Vive ad Albori, con la moglie Cristina e i figli Giovanni, Sergio e Teresa. Geometra e imprenditore edile, Presidente del Comitato Borgo Albori, nutre una profonda passione per la poesia. Terzo classificato alla X edizione del Premio Internazionale di Poesia e narrativa Firenze Capitale d'Europa; secondo classificato al concorso letterario Prato-Un tessuto di Cultura, ha ricevuto un riconoscimento in occasione del premio Concorso di Poesia Alfonso Gatto - I rotariani nell'arte Rotary International Distretto 2100 Italia Club Salerno est. La costiera addormentata è la sua prima opera.