Un Patto per il Vallo di Diano
lun 30 mar, 2009
vallodidianom.jpgDomenica 29 marzo 2009, presso l'Aula Magna del I° Circolo Didattico di Sala Consilina, si è tenuto un convegno dal titolo "Un Patto per il Vallo di Diano" organizzato dall'assessorato alle politiche ambientali della Provincia di Salerno,dall'Osservatorio Europeo del Paesaggio e dall'AGEAS sul tema: istituzione della Conferenza Programmatica Permanente del Vallo di Diano.
Al centro dell'incontro il paesaggio, lambiente e la qualità della nostra vita: infrastrutture e territorio, trasporti, casa, aree protette, biodiversità, sicurezza, città, garanzie di benessere sociale, sanità. E questa la missione della Conferenza Programmatica Permanente del Vallo di Diano riconoscendo nellimportante sistema di piccole e medie imprese, che possono reggere i livelli di occupazione e creare ancora lavoro guardando al mercato delle tecnologie ambientali, il ruolo principale nel rilancio economico dellarea. La cura dei nostri borghi, unici al mondo, la manutenzione del nostro territorio, lincentivazione alle produzioni di qualità, la valorizzazione di un patrimonio storico e culturale di eccellenza e di una natura che sono la nostra unicità rappresentano limpegno che i soggetti aderenti al Patto per il Vallo di Diano sottoscrivono.
Lurgenza ormai condivisa dei problemi che attanagliano la nostra area, richiede la forza di rompere le inerzie culturali e di spingere verso le rivisitazione del nostro modo di programmare e di progettare il nostro territorio provando a tradurre i problemi in opportunità. Vi è bisogno di realizzare opere e infrastrutture necessarie alla sostenibilità, vere rivoluzioni in diversi settori per evitare emergenze e rischi. Vi è lopportunità di mettere in campo il meglio delle idee, il meglio delle progettazioni e soprattutto il meglio della capacità realizzativa. Leconomia del Vallo di Diano resta forte se avremo il coraggio e la lungimiranza di investire nella direzione più promettente per il futuro: lAmbiente ed il Paesaggio.
Sono interventi: Lorenzo Peluso giornalista ambientale;Domenico Nicoletti direttore Osservatorio Europeo del Paesaggio; Salvatore Gargiulo docente legislazione sociale Università Suor Orsola Benincasa; Angelo Nicoletti direttore generale AGEAS; Angelo Paladino assessore alle politiche ambientali della Provincia di Salerno.