Nuovi interventi di tutela ambientale in favore del Fiume Tanagro.
gio 30 lug, 2009
tanagrog.jpgLAssessore allAmbiente Romano a  Sala Consilina visita i siti di interesse ambientale
Continua il tour nella provincia dellAssessore allAmbiente Giovanni Romano, al fine di monitorare lo stato di salute del territorio. Appuntamento importante in calendario è stato quello di ieri a Sala Consilina, comune capofila del Vallo di Diano, in cui lAssessore ha presenziato ad un convegno pubblico sul tema: Il fiume Tanagro: una risorsa per il Vallo di Diano svoltosi presso laula Magna delle scuole Elementari di via Matteotti. Nel corso dellincontro è stato consegnato al presidente dellAssociazione ATAPS Tutela Ambientale Onlus Salvatore Della Luna Maggio un pH-metro per la misurazione dellinquinamento delle acque del fiume.
L iniziativa rientra nellambito del progetto di riqualificazione ambientale della sponda del fiume in località Ponte Mesole di Sala Consilina.  Le attività di programmazione nel campo della tutela ambientale e della difesa del suolo sono la continuazione di una concertazione avviata nei mesi scorsi dal Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano - Tanagro e la Provincia di Salerno, sulla validità della realizzazione di un primo intervento pilota finalizzato al Recupero ambientale argine sinistro del fiume Tanagro- Tronco da Ponte Mesole a Ponte Filo. Il progetto prevede in due stralci la realizzazione di una vasta area a verde prossima a ponte Mesole sul fiume Tanagro dalla quale prenderà origine una pista ciclabile lunga 1000 metri, utilizzabile sia per passeggiate in bicicletta che per il running e per passeggiate a cavallo. E prevista la bonifica delle aree da destinare a sosta con successiva preparazione del terreno alla semina o al trapianto per realizzare un piccolo bosco planiziale e la riqualificazione della zona verde che sarà arredata con panchine in legno, porta biciclette e cestini porta rifiuti. Il costo complessivo dellintervento è di Euro 113.500,00 con impegni finanziari sia da parte della Provincia che del Consorzio valdianese. Lincontro è stato organizzato dai Lions Club Sala Consilina - Vallo di Diano presieduti dallavvocato Angelo Paladino che ha illustrato i progetti di salvaguardia ambientale realizzati nel comune capofila valdianese. LAssessore Romano si è detto disponibile a continuare alcuni progetti validi di tutela ambientale avviati negli scorsi mesi sul territorio e pronto a migliorare con ulteriori interventi le aree di interesse paesaggistico ed ambientale, soprattutto, per quanto riguarda il bacino del Tanagro, spesso, in stato di degrado e bisognoso di azioni in favore della sua ittio fauna sempre minacciata da inquinamento. In serata lAssessore Romano ha visitato il Battistero Paleocristiano di Marcellianum, la cui valorizzazione è inserita nelle Linee programmatiche relative ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2009-2014 e che lo ha lasciato senza fiato per la sua straordinaria bellezza. Altre tappa presso lAcquario didattico del Fiume Tanagro in Contrada Taverne, realizzato lo scorso anno dallAtaps in collaborazione con lEnte provinciale, il Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano e la Comunità Montana locale.