Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Scambio giovanile italo-finlandese "Mediterranean colours and sounds"
mar 04 ago, 2009

Scambio giovanile italo-finlandese Mediterranean colours and sounds
Martedì 4 agosto, alle 11,30, si conclude il programma dello scambio giovanile italo-finlandese con la visita alla Fabbrica dei Saporidi Battipaglia , dove la delegazione scandinava parteciperà al Laboratorio sulla pizza che la Provincia di Salerno ha organizzato per loro. Il workshop prevede un momento scientifico in cui viene presentata la pizza allinterno della dieta mediterranea, per la quale è stato chiesto il riconoscimento di patrimonio immateriale dellUnesco, e un momento interattivo in cui ogni ragazzo finlandese e italiano proverà a impastare la pizza e vedere concretamente come si fa.
Termina così lo scambio giovanile italo-finalndese fra Provincia di Salerno e Regione Lapponia,  iniziato il 27 luglio  scorso con l'accoglienza a Salerno dei ragazzi dai 16 ai 18 anni che compongono il gruppo Lappone. Dieci nostri ragazzi salernitani sono stati ospitati in Lapponia a Enontekio dal 9 al 18 aprile. 
L'Assessore alle Politiche Giovanili Antonio Iannone, che ha presentato alla stampa il progetto, ha dato il benvenuto alla delegazione finlandese augurando un buon soggiorno, ma soprattutto trascorrendo poi insieme ai giovani alcuni momenti dellintenso programma previsto dalla Provincia di Salerno.
"Mediterranean colours and sounds" è il titolo del progetto di accoglienza che ha visto i ragazzi finlandesi, sempre accompagnati dai coetanei salernitani, piacevolmente impegnati in innumerevoli attività che hanno loro permesso di conoscere il nostro territorio con le bellezze paesaggistiche, il patrimonio culturale, i sapori della cucina mediterranea, le tradizioni artigianali e le antiche note della nostra musica.
Attraverso questo percorso scandito dai colori intensi e dai suoni caldi della cultura mediterranea gli amici finlandesi ci auguriamo abbiano apprezzato la nostra provincia desiderando magari di ritornarci presto.

 

Condividi