Auditorium Ravello, Bellacosa chiede chiarimenti sui ritardi dei lavori

Home Page » Archivi » Archivio Notizie » Auditorium Ravello, Bellacosa chiede chiarimenti sui ritardi dei lavori
Auditorium Ravello, Bellacosa chiede chiarimenti sui ritardi dei lavori
mar 01 set, 2009
ravellogra.jpgIeri, invitato dalla Fondazione di Ravello, lassessore provinciale al Patrimonio, Adriano Bellacosa, ha partecipato ad un seminario sullavviamento e la gestione della Musica a Roma. Lobiettivo dichiarato del seminario era quello di fornire un modello organizzativo e gestionale allAuditorium di Ravello, ponendo a confronto lesperienza dellAuditorium di Roma con quella dellopera ormai quasi realizzata nel suggestivo paese costiero. <<Dalla partecipazione al seminario ha dichiarato lassessore Adriano Bellacosa ho ricavato almeno tre ragioni di forte dissenso nei confronti delloperato dellAmministrazione Comunale. Innanzitutto, non era presente alcun rappresentante del Comune, nonostante invitato, come assicuratomi dagli organizzatori. Questo gi grave di per s, vista la particolare e specifica competenza dei relatori>>. <<In secondo luogo ha aggiunto Bellacosa si chiarito, da parte dei relatori, che lorganizzazione dellAuditorium di Roma, con la pianificazione dellaccordo di programma e lattuazione dellorganigramma, stata avviata quasi tre anni prima della conclusione dei lavori; e solo questo ha permesso alliniziativa di procurare, da subito, la copertura integrale dei costi, compresi quelli di conservazione e manutenzione, e poi anche un utile bilancio. Di contro, per lAuditorium di Ravello si sarebbe in ritardo enorme, stimato in almeno due anni>>. <<Per quanto emerso specifica Adriano Bellacosa nel corso del dibattito ed in seguito a sopralluogo presso lAuditorium, la Fondazione di Ravello (cui partecipa il Comune, con anche la Provincia) ha chiesto da oltre due anni di avviare il lavoro per la gestione dellopera una volta ultimata ed entro i prossimi sessanta giorni essa dovrebbe essere completata e consegnata>>. <<Se le cose stanno in questi termini ha concluso lassessore Bellacosa lAmministrazione Comunale, cui compete il potere di gestione del bene, avrebbe realmente maturato un enorme e pregiudizievole ritardo, rispetto al quale in rappresentanza della Provincia, ma anche come partner istituzionale allinterno della Fondazione Ravello devo chiedere di avere un compiuto chiarimento>>.