Mobilità

Home Page » Aree tematiche » Mobilità
Mobilità

La Provincia di Salerno cura la gestione, la manutenzione e la vigilanza di circa 2100 km di strade provinciali, garantisce l'aggiornamento costante del catasto delle strade di propria competenza, assicura l'esecuzione di progetti infrastrutturali programmati.

La Provincia si occupa in modo prevalente di Trasporto Pubblico Locale (autolinee) attraverso la programmazione dei trasporti pubblici locali, gli studi, l'analisi e la progettazione del sistema generale della mobilità provinciale, le attività tecniche (rilascio di autorizzazioni, pagamento dei corrispettivi, pareri e nulla osta su istanze di ristrutturazioni) e di vigilanza sui servizi.
Allo stesso tempo ripone attenzione al monitoraggio del fenomeno incidentalità e la creazione e gestione database incidentalità, produce analisi statistiche sul fenomeno e analisi ingegneristiche sulla rete stradale, definisce strategie per l'attuazione di azioni dirette e indirette sulla sicurezza stradale, predispone linee guida e realizza azioni pilota per il miglioramento della sicurezza stradale comunale.

Consulta l'orario unico del Trasporto Pubblico Locale

Nel campo delle Autoscuole e delle Agenzie automobilistiche, di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e mezzi nautici, imprese di autoriparazione autorizzate alla revisione dei veicoli, svolge tutte le funzioni attribuite alle province nell'ambito della circolazione dei mezzi di trasporto, esercitando i compiti di vigilanza e applicazione delle sanzioni amministrative.
Provvede al rilascio di autorizzazioni in materia di Autoscuole, imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, responsabili tecnici officine di revisione, insegnante di autoscuola, istruttore di autoscuola, trasporto su strada di cose per conto di terzi, conseguimento dei titoli d'idoneità professionale per l'autotrasporto su strada di viaggiatori.

Maggiori informazioni nel sito www.infrastrutturetrasporti.sa.it

I procedimenti di questa Area Tematica, di interesse degli utenti, in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese" oppure in "Procedimenti"

I Regolamenti di questa Area Tematica

Risorse consigliate