Cittadinanza

Home Page » Aree tematiche » Cittadinanza
Cittadinanza

Questa Area Tematica è dedicata ai temi legati alla cittadinanza attiva. Si occupa, cioè, della tutela di diritti essenziali per ogni cittadino. In particolare del diritto all'informazione, alla partecipazione e alla trasparenza amministativa, del diritto alla salute, ai sevizi sociali, alla tutela della famiglia, dei disabili, dei minori e degli anziani, dei diritti degli immigrati e dei rifugiati.

Si trovano, quindi, in questa sezione, informazioni sui servizi che la Provincia grantisce attraverso le sue strutture sugli argomenti poc'anzi indicati. A tale scopo lo strumento di informazione fondamentale è il portale della trasparenza denominato Amministrazione Trasparente.  E' possibile avere accesso da qui alle successive sezioni di approfondimento dei vari temi, a partire dal servizio URP e Comunicazione Istituzionale garantito dall'Ufficio Relazione con il Pubblico, ai servizi ricadenti nell'ambito delle politiche sociali e della salute, ai servizi erogati a tutela dei diritti degli immigrati e rifugiati, attraverso lo sportello per l' Immigrazione.

Strumento utile per la conoscenza dei servizi diretti a cittadini e imprese, e per la partecipazione ai processi decisionali della pubblica amministrazione è altresì la Carta dei Servizi disponibile in formato digitale, che può essere consultata da ciascun utente interessato.

I procedimenti di questa Area Tematica, di interesse degli utenti, in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese"  oppure in "Procedimenti"

I Regolamenti di questa Area Tematica

Risorse consigliate