Home Page » Aree tematiche » lettura Aree Tematiche
Aree tematiche

Attività Produttive (funzioni trasferite alla Regione Campania, Legge 56/14)

In questa area sono indicate le risorse informative e di orientamento inerenti le competenze della Provincia in materia di sostegno allo sviluppo del territorio, in un'ottica di Area Vasta.

Con riferimento alle funzioni ricadenti nell’ambito dei servizi Agricoltura e UMA si avvisa che a seguito della Legge 56/2014 tali funzioni sono strate trasferite dalla Provincia alla Regione Campania a far data dal 01/01/2017. Gli utenti devono, pertanto, far riferimento alla Regione Campania DG 6 - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI.

In materia di Agricoltura e Foreste, le funzioni, una volta attribuite alla Provincia, hanno avuto particolare rilevanza per lo sviluppo del territorio, con una peculiare attenzione rivolta agli operatori del settore, sia in ambito economico-produttivo, che di tutela e salvaguardia dell’ambiente. La Provincia di Salerno, prima del traseferimento delle funzini, ha rafforzato per anni la promozione dei prodotti del territorio e delle aziende produttrici, non solo da un punto di vista dimensionale, ma, soprattutto, da un punto di vista qualitativo anche in relazione alle tecniche di coltivazione eco-compatibili quali l’agricoltura biologica e biodinamica. Il tutto insieme al recupero e al mantenimento di un importante patrimonio culturale legato alle tradizioni enogastronomiche del territorio provinciale. In tale ambito si sono inseriti interventi per il ripristino ed il miglioramento delle infrastrutture rurali finalizzati al mantenimento del territorio, con l’intento di prevenire l’abbandono delle terre e della ruralità. La conoscenza delle caratteristiche fisiche del territorio ha rappresentato un presupposto fondamentale per la programmazione e gestione degli interventi.

Negli scorsi anni la costante cura delle attività rivolte agli operatori agricoli, coniugata con l'esigenza di ammodernamento dei servizi ad essi rivolti, ha portato alla elaborazione dell'Umasys (Utenze Motori Agricoli) cioè il moderno Sistema automatizzato di gestione dell'erogazione del contributo per l'acquisto agevolato di carburante  http://www.umasys.it/

Particolare attenzione, infine, è stata riservata alle problematiche in materia di Caccia e Pesca, con azioni dirette ad una gestione del territorio più possibile responsabile e compatibile con il rispetto dell’ambiente e la tutela della fauna selvatica. In una corretta ottica di sostenibilità ambientale, infatti, è stata fondamentale la ricognizione del territorio per l’individuazione delle zone idonee all’immissione della selvaggina e la tutela e l’incremento del patrimonio ittico.

Si ripete che queste funzioni dei servizi Agricoltura e UMA,  a seguito della Legge 56/2014, sono strate trasferite dalla Provincia alla Regione Campania a far data dal 01/01/2017. Gli utenti devono, pertanto, far riferimento alla Regione Campania DG 6 - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI.

In tema di Innovazione Tecnologica è possibile per gli operatori economici aderire al Sistema informatizzato di iscrizione all'Albo Ufficiale dei Fornitori di beni e servizi della Provincia collegandosi con il sito  https://garetelematiche.provincia.salerno.it.

Allo stesso modo l'informatica va incontro ai cittadini che si rivolgono all'Ente con una richiesta di concessione su suolo appartenente al Demanio Stradale Provinciale, attivando le procedure on line del Sistema automatizzato per le concessioni su suolo appartenente al demanio provinciale, http://concessioni.provincia.salerno.it/

La Provincia coordina e promuove lo sviluppo del proprio territorio anche attraverso l'utilizzo di risorse rese disponibili da Programmi Comunitari.

I procedimenti di questa Area Tematica in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese" oppure in "Procedimenti"

I Regolamenti di questa Area Tematica

Regolamento per la caccia da appostamento fisso approvato con delibera di C.P. n°64 del 16.7.2012

Regolamento per l'Acquisto di Beni e Servizi tramite Procedure Telematiche di Acquisto