Inaugurazione Laboratorio di ceramica "Giancappetti"

Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Inaugurazione Laboratorio di ceramica "Giancappetti"
Inaugurazione Laboratorio di ceramica "Giancappetti"
Luogo: Villa Guariglia, Raito di Vietri sul Mare
Evento del 27-03-2014
inaugurazione LABORATORIO DI CERAMICA

Progetto “Crea la ceramica: laboratori didattici Museo Provinciale della Ceramica” approvato con D.D. Regione Campania n. 149 del 8/6/2012

“Crea la ceramica” costituisce un ulteriore tassello del programma di valorizzazione dei Beni Culturali che la Provincia di Salerno, attraverso l'attività della Direzione dei Musei Provinciali, cura con particolare attenzione attraverso il lavoro di approfondimento scientifico e di ricerca, proponendo un modello innovativo di museo-laboratorio.
“Crea la ceramica”, avvalendosi dell'apporto di studiosi e artisti, ripristina il luogo di confronto tra esperienze produttive e il mondo scolastico, strumento attivo di divulgazione e apprendimento della produzione ceramica vietrese quale punta di eccellenza dell'intero territorio.
Il progetto costituisce l’elaborazione di un impegno di ampio respiro, con l'intento di valorizzare e riconoscere l'arte ceramica quale forma di avvicendamento culturale e di comunicazione “alta”; trovando il suo “topos” nella prestigiosa cornice del Museo della Ceramica di Villa Guariglia a Raito di Vietri Sul Mare.
Gli spazi della ex casa del custode divengono laboratorio di ceramica intitolato al maestro Giancappetti, figura indimenticata e fondamentale della ceramica vietrese.