Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Personale di pittura del Maestro Eugenio Siniscalchi
Luogo: Pinacoteca Provinciale di Salerno, Via Mercanti 63. Salerno
Evento dal 08-05-2014
al 02-06-2014
poster siniscalchi

COMUNICATO STAMPA “SGUARDI MISURATI”
(Giovedì 8 Maggio ore 17,30 – fino al 2 Giugno 2014)

Mostra d’arte di Eugenio Siniscalchi

con la collaborazione dell’associazione culturale ”Il Ponte”di Nocera Inferiore

Inaugurazione mostra giovedì 8 maggio 2014 ore 17,30

Pinacoteca Provinciale di Salerno, Via Mercanti, 63.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2014 dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45.
L’artista sarà presente all'inaugurazione.
Interverranno:
Matteo Bottone, Assessore alla Cultura Provinciale di Salerno;
Barbara Cussino, Dirigente Settore Musei Provinciali di Salerno;
Seguirà una serie di riflessioni sul tema del ritratto e della tematica figurativa e la sua attuale possibile valenza.

Interverranno:
Francesca Federico, storica dell’arte;
Giovanni Guardia, conservatore restauratore.;
Paolo Romano, giornalista;
Nicola Scontrino, docente Università di Salerno

L’artista espone una serie di manufatti artistici che coprono gran parte delle tecniche esecutive storicamente definite. Accanto al ritratto individuale e di famiglia compaiono il bassorilievi talvolta policromi, incisioni, disegni, punte metalliche, acquerelli, trattamenti materici.
La figura propone, all’interno della classica bidimensionalità l’idea del movimento spazio-temporale.
Le due proposte vogliono riportare l’attenzione e la riflessione nell’ambito della figurazione, la cui estensione può ancora rifondare un linguaggio evitando di farlo ricadere nell’angusto spazio dei generi. La sedimentazione delle forme e della ricerca copre l’arco di un trentennio.
A questo va aggiunto lo sforzo di non separare/disgiungere l’ambito della tecnica da quello della creatività, risolvendo le immagini all’interno del severo (desueto?) percorso di qualcosa che un tempo si chiamava bottega, che secondo l’autore aggiunge valore alla creatività.

• Eventi del giorno