INTORNO AL QUADRO in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano

Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » INTORNO AL QUADRO in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano
INTORNO AL QUADRO in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano
Luogo: Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto a Salerno
Evento del 28-06-2014
 invito INTORNO AL QUADRO

Ne parleranno Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Lucia Napoli direttrice dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, i giornalisti Ambrogio Ietto e Sigismondo Nastri, lo storico dell’arte Marco Alfano.

L’incontro sarà l’occasione per la Direzione dei Musei Provinciali di Salerno di presentare la ricollocazione, avvenuta in collaborazione con Marco Alfano, della cornice originale di uno dei più bei dipinti in collezione: si tratta dell’olio su tela di PASQUALE AVALLONE dal titolo Lo specchio (1915) esposto attualmente nelle sale della Pinacoteca Provinciale. Il rinvenimento della cornice originale, riferibile al disegno dello stesso Pasquale Avallone, era testimoniata da alcune fotografie d’epoca, pubblicate nel catalogo della Prima Mostra degli Artisti nel Salernitano del 1927. La ricollocazione della cornice originale, auspicata dagli eredi Lina e Anna Avallone, opportuna per ragioni storiche, rappresenta un significativo reintegro filologico dell’opera del maestro salernitano, amatissimo dal collezionista Nino Bassi.

Per Informazioni:
museibiblioteche@provincia.salerno.it