Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Scritti di Luce
Luogo: Pinacoteca Provinciale di Salerno, Via Mercanti 63. Salerno
Evento dal 30-10-2014
al 19-11-2014
icona SCRITTI DI LUCE

Il progetto Scritti di Luce, ideato da Brunella Caputo in collaborazione con Camera Chiara - Galleria Sala Posa, compie un anno. Scritti di Luce è un progetto realizzato intorno ad uno scrittore di chiara fama internazionale, e consiste nella realizzazione di un video girato in un luogo scelto insieme allo stesso autore e realizzato da Nicola Cerzosimo, e in una serie di fotografie di Armando Cerzosimo.

La performance prevede l’intervento dello stesso autore con un reading, a cura di Brunella Caputo. La proiezione dei video di grande impatto visivo ed emozionale e la mostra fotografica allestita con alti standard qualitativi completano l’evento. In questo anno di vita, Scritti di Luce ha ospitato a Salerno rilevanze letterarie come Maurizio de Giovanni, Massimiliano Smeriglio e Ruggero Cappuccio, le cui performance hanno riscosso il favore di molti convenuti, tale da necessitare la loro riproposizione.
Scritti di Luce desidera celebrare il suo primo anno di successi con un edizione straordinaria, in una sede prestigiosa del nostro territorio: il luogo è stato felicemente individuato nelle splendide sale della Pinacoteca Provinciale di Salerno, nel cuore di Via Dei Mercanti. Il periodo della rassegna va dal 30 Ottobre al 19 Novembre
Questa edizione prevede la presenza di tutti gli autori protagonisti, la mostra delle foto e dei video realizzati, tutto accompagnato dalla lettura dei testi.
finalità
Il progetto Scritti di Luce si ripropone, concordemente la prioritaria divulgazione dell'opera dei suddetti autori di fama internazionale, di ergere la piazza salernitana a precipuo luogo di arricchimento e fruizione culturale di elevato livello, tramite la fusione tra di loro di differenti linguaggi e formulazioni artistiche multimediali innovative.
La commistione di tecniche espressive persegue la precisa idea progettuale di realizzazione di un'opera d'arte totale, nella cui esperienza il visitatore/fruitore abbia un ruolo significativamente fattivo e pienamente coinvolto, tale da investirne emozianalmente gli interessi a prescindere dalla sua familiarità con una qualisasi delle modalità comunicative utilizzate.
Questa fruizione "emozionale" dell'evento non può che elegantemente e proficuamente elevare e favorire l'immagine delle realtà istituzionali e private concomitanti, che ad esso abbiano contribuito in misura organizzativo-economica, come ampiamente dimostrato e presso le precedenti nostre rapprestanzioni e presso un ormai confermato trend internazionale in tal senso affermato, il quale confidiamo di felicemente estendere ad una platea ancor più ampia.
Le suddette finalità vengono chiaramente rafforzate e confermate dalla prestigiosa location del palazzo Pinto, sede della Pinacoteca Provinciale, sito nel cuore pulsante storico-artistico della città, già meta di un flusso turistico internazionale anche in occasione delle Luci d'Artista.

• Eventi del giorno