Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » Sulle tracce del Grand Tour - Mostra fotografica di Michele D'Amico - 21 Febbraio /l 22 Marzo 2015
Luogo: Museo Raccolta di Arti Applicate Villa De Ruggiero, Via Nazionale 102, Nocera Superiore (SA)
Evento dal 21-02-2015
al 22-03-2015

. La Provincia di Salerno prosegue, così, la sua attività con particolare attenzione al lavoro di approfondimento scientifico e di ricerca, volto a stimolare all’interno dei suoi spazi museali i confini di una nuova geografia creativa.
Attività di confronto, con le diverse espressioni elaborate dai migliori talenti del nostro territorio in un continuo confronto per la conoscenza della cultura italiana.
Fotografo e appassionato viaggiatore, l’artista riassume in 27 scatti fotografici l’essenza della sua ricerca, sulle tracce, ormai sfocate, del Grand Tour, ripercorrendo il profilo dell’antico Regno delle Due Sicilie e ricalcando le impronte degli intellettuali di Europa che, a cavallo tra il ‘600 e il ‘700, scoprirono le meraviglie di una terra di periferia.
Attraverso l’obiettivo attento dell’artista, tale rivisitazione viene restituita in prospettive liquide, differenti dalle ieratiche e più comuni rappresentazioni di questi luoghi. La mostra svela dettagli nascosti e senza tempo, veri protagonisti delle opere che sono la fonte d’ispirazione da cui parte l’artista, e che riflettono l’intimo legame che egli riesce a creare con il soggetto delle sue fotografie.
Un percorso ideale che partendo dalla troiana Segesta, attraversa l’epoca greca, con le immagini delle rovine di Paestum e Cuma, sino ad approdare nella romanità classica di Ercolano e Pompei, i cui cancelli sbarrati e le strade chiuse, però, ci riportano inesorabilmente sino a i nostri giorni. Non manca l’Agro Nocerino, che ritroviamo nelle immagini delle rovine del Parco di Nocera Inferiore e del Battistero di Nocera Superiore.

Tremila anni di storia racchiusi nel bianco e nero profondo di 27 opere fotografiche, in mostra presso il Museo Raccolta di Arti Applicate di Nocera Superiore dal 21 febbraio al 22 Marzo p.v.

Opening ore 17:00
Intervengono:
Dott. Giuseppe Canfora (Presidente della Provincia di Salerno)
Dott. Claudio Guarnaccia (Presidente dell’Associazione Culturale O.P.G.)
Dott.ssa Barbara Cussino (Responsabile Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno)

Con il Patrocinio di:
Provincia di Salerno | Comune di Nocera Inferiore | Comune Nocera Superiore | Comune di Sarno