Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda
Eventi del giorno
Presentazione del libro "Le dimore signorili nel Regno di Napoli: l'età spagnola" a cura di Aurelio Musi.
Luogo: Museo Archeologico Provinciale di Salerno
Evento del 10-04-2015

Oggetto del volume è l’abitare nobile nella capitale e nelle province del Regno di Napoli tra XVI e XVII secolo. Per “dimore signorili” sono da intendersi non solo i palazzi, ma l’insieme dell’habitat, dello spazio residenziale aristocratico. Capitale e province costituiscono due contesti ancora relativamente indipendenti nel secolo XVI, ma tendono a intrecciarsi nel secolo successivo. A Napoli, come nelle città minori, l’habitat aristocratico è una rappresentazione dai molteplici significati: essa coinvolge la logica del Seggio, la divisione e il controllo della sfera politico-sociale, il rapporto tra identità patrizia e identità cittadina, il ruolo della corte feudale con le funzioni militari e civili del baronaggio, le relazioni tra potere ecclesiastico e forma urbis.
All’evento interverranno Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Giovanni Brancaccio, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara, Giulio Sodano, Seconda Università degli Studi di Napoli.

• Eventi del giorno