Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava - di Dante Sergio.
Luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno
Evento dal 07-05-2015
al 08-05-2015
invito 7 maggio

Giovedì 7 maggio, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si terrà la presentazione del libro “La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava ” di Dante Sergio.
La pubblicazione, che vuole essere un’occasione per i lettori di accostarsi ai Codici miniati e ai primi libri stampati con caratteri mobili o incunaboli, propone una lettura dei manoscritti attraverso la scrittura, le miniature e le xilografie, evidenziando i modi della comunicazione scritta e visiva propri di ogni epoca e mettendo in luce i messaggi religiosi, scientifici e storici contenuti nei testi.
Tra gli esemplari esaminati, di cui si riporta il testo latino e la relativa traduzione, si annoverano la Bibbia di Danila del IX secolo, il Codice delle Leggi Longobarde e I Capitolari dei Re dei Franchi, i Codici di Gregorio Magno che offrono anche uno spaccato sulla società a lui contemporanea, i registri degli Abati Balsamo e Tommaso che consentono di comprendere la realtà sociale del Feudo abbaziale e la vita dello scrittorio della Badia.
L’incontro, condotto dal giornalista Vito Pinto, sarà introdotto dai saluti di Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, e di Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno. Dialogheranno con l’autore Dom Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Emilia Alfinito, Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Salerno e Avellino, Alfonso Amendola, Università degli Studi di Salerno, Gerardo Di Agostino, Areablu Edizioni.