Provincia di Salerno

La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava - di Dante Sergio.

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Eventi del giorno
Home Page » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava - di Dante Sergio.
Icona menu
La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava - di Dante Sergio.
Luogo: Palazzo S.Agostino - Salerno
Evento dal 07-05-2015
al 08-05-2015
invito 7 maggio

Giovedì 7 maggio, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Sant’Agostino, si terrà la presentazione del libro “La comunicazione visiva dai codici miniati agli incunaboli. Archivio della Badia di Cava ” di Dante Sergio.
La pubblicazione, che vuole essere un’occasione per i lettori di accostarsi ai Codici miniati e ai primi libri stampati con caratteri mobili o incunaboli, propone una lettura dei manoscritti attraverso la scrittura, le miniature e le xilografie, evidenziando i modi della comunicazione scritta e visiva propri di ogni epoca e mettendo in luce i messaggi religiosi, scientifici e storici contenuti nei testi.
Tra gli esemplari esaminati, di cui si riporta il testo latino e la relativa traduzione, si annoverano la Bibbia di Danila del IX secolo, il Codice delle Leggi Longobarde e I Capitolari dei Re dei Franchi, i Codici di Gregorio Magno che offrono anche uno spaccato sulla società a lui contemporanea, i registri degli Abati Balsamo e Tommaso che consentono di comprendere la realtà sociale del Feudo abbaziale e la vita dello scrittorio della Badia.
L’incontro, condotto dal giornalista Vito Pinto, sarà introdotto dai saluti di Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, e di Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno. Dialogheranno con l’autore Dom Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Emilia Alfinito, Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio di Salerno e Avellino, Alfonso Amendola, Università degli Studi di Salerno, Gerardo Di Agostino, Areablu Edizioni.


Condividi questo contenuto

In questa pagina

  • Eventi del giorno
- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it